Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano 'Bianco' Paolo Francesconi 2022
1 -@@-6-Slowine

Trebbiano 'Bianco' Paolo Francesconi 2022

Francesconi Paolo

The Bianco by Paolo Francesconi is a fresh, simple and light white wine based on Trebbiano Romagnolo grapes, vinified only in steel tanks. Immediate and expressive aromas of fruit, ripe grapes and white flowers invite to a delicate, pleasant, very fresh, subtle and drinkable flavour.

Not available

11,20 

Features

Denomination

Ravenna IGT

Vines

Trebbiano Romagnolo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 41243

TREBBIANO 'BIANCO' PAOLO FRANCESCONI 2022 DESCRIPTION

Il Bianco di Paolo Francesconi è un vino immediato, fresco e leggero ottenuto da Trebbiano Romagnolo, il vitigno più coltivato nelle provincia di Ravenna e recentemente valorizzato da un gruppo di vignaioli artigiani, di cui Francesconi è uno dei capofila. Il profilo fresco ed espressivo del vitigno è declinato con semplicità e disinvoltura, offrendosi in un’espressione beverina e dissetante. Ricorda le estati calde e assolate della Romagna, trascorse sull’appennino faentino, all’ombra di una fila di pioppi, mosse dai tiepidi venti che giungono da lontano, dalle coste adriatiche.

In questo scenario collinare, tranquillo e rurale, lontano dai movimenti turistici della riviera, si estendono le vigne che Paolo Francesconi coltiva secondo i principi dell’agricoltura biologica e attuando pratiche biodinamiche, con lo scopo di recuperare le più autentiche pratiche contadine. Le uve di Trebbiano sono raccolte manualmente da viti di 25 anni di età allevate a guyot e radicate su terreni inerbiti. In cantina la pressatura soffice è seguita da un’immediata separazione delle vinacce dal mosto fiore e da una fermentazione alcolica spontanea in acciaio, senza inoculo di lieviti selezionati. Alcuni mesi di sosta sulle fecce fini completano il processo produttivo e il vino è pronto per essere imbottigliato nel mese di aprile successivo alla vendemmia.

Questo vino bianco di Paolo Francesconi è un Trebbiano Romagnolo che si ispira alla tradizione contadina e che è pensato per la tavola quotidiana. Si presta infatti a molteplici abbinamenti con la cucina casalinga ma non disdegna neanche abbinamenti più impegnativi come il pesce fritto o il frutti di mare. Si presenta nel calice in un colore giallo paglierino tenue, con vivaci riflessi verdolini. Profuma di frutta bianca, fiori di campo, uva matura e agrumi delicati e regala un gusto rinfrescante, espressivo, sapido e beverino.

Colour

Light straw yellow

Taste

Smooth, fresh, light, subtle and easy drinking

Scent

Simple and immediate, of white fruits, wild flowers lemon zest and ripe grapes