Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Borgeri' Giorgio Meletti Cavallari 2022
90 -@@-5-Veronelli

Bolgheri Rosso 'Borgeri' Giorgio Meletti Cavallari 2022

Meletti Cavallari Giorgio

The Borgeri by Giorgio Meletti Cavallari is a smooth, fresh and fruity Bolgheri Rosso with a great quality/price rating, aged in barriques for 6 months, Its perfumes are fruity and balsamic, with hints of ripe red fruits and sweet spices. The taste is am exemple of Tuscan style: round, juicy, generous and rich

19,00 

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 40%, Merlot 40%, Syrah 20%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for 36-48 hours and fermentation in steel tanks

Aging

6 months in second-passage barriques and at least 8 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI ROSSO 'BORGERI' GIORGIO MELETTI CAVALLARI 2022 DESCRIPTION

Il Bolgheri Rosso “Borgeri” è un classico taglio bordolese affinato in barrique per 6 mesi, che conserva la fragranza del frutto maturo e la morbidezza mediterranea tipica dei vini della Costa degli Etruschi. In questa piccola area della Maremma Toscana i nobili vitigni di Bordeaux hanno trovato una seconda patria, grazie ai terreni vocati e a un clima soleggiato, caldo, ma sempre ventilato dalle dolci brezze del vicino mar Tirreno. I vini di Giorgio Meletti Cavallari sono un’espressione sincera e diretta delle caratteristiche di questo terroir e conservano il volto artigianale fatto di passione, esperienza e grande conoscenza delle particolari peculiarità della zona di Bolgheri. Il nome stesso del vino si riallaccia alla storia del territorio, riproponendo l’antico nome di Bolgheri, rinvenuto su una mappa di Leonardo da Vinci del 1453.

“Borgeri” nasce dalle uve del vigneto Piastraia, 4 ettari coltivati a un’altitudine di oltre 300 metri sul livello del mare, nella parte più alta della collina di Castagneto Carducci. Qui il terreno è ricco di scheletro, in particolare di scisti di galestro, che lo rendono particolarmente adatto alla coltivazione delle uve internazionali. Le vigne sono allevate a cordone speronato, con una densità di 5600 piante per ettaro e una resa di circa 65 quintali per ettaro. Il vino è un blend di Cabernet Sauvignon (40%), Merlot (40%) e Syrah (20%). Terminata la vendemmia, le uve sono portate in cantina per una macerazione prefermentativa a freddo (8/10° C) di circa 24/36 ore, a cui segue la fermentazione a temperatura controllata. Il vino matura per un periodo di 6 mesi in barrique e completa il suo percorso d’affinamento con altri 8 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Rosso “Borgeri” esprime al meglio le caratteristiche classiche dei vini più giovani e immediati di Bolgheri, che puntano soprattutto sull’armonia e sulla piacevolezza di beva, fatta da un frutto maturo e da un grande equilibrio gustativo. Un rosso schietto, che mette in luce le migliori caratteristiche varietali di Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah coltivati in queste terre baciate dal sole. Ha un colore rosso rubino intenso. Al naso esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa, note di sottobosco, sentori di macchia mediterranea, cenni balsamici e speziati. Al palato è rotondo, armonico, con un fruttato ampio e avvolgente, una bella tessitura tannica e una giusta freschezza, che dona slancio e piacevolezza al sorso.

Colour

Bright and intense ruby red

Taste

Smooth, round, fresh, juicy and fruity, with pleasant tannins

Scent

Fruity and slightly balsamic, with notes of ripe wild berries, sweet spices and wild herbs