Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vespaiolo 'Brenta' Le Vie Angarano 2022
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-11-Luca Maroni

Vespaiolo 'Brenta' Le Vie Angarano 2022

Le Vie Angarano

The White "Brenta" by Le Vie Angarano is a white wine from the Vicenza area obtained from Vespaiola grapes, refined exclusively in steel to enhance the varietal hints of grapes. Thanks to the meticulous care of the plants, a white is obtained with fresh citrus aromas, which clearly recall pink grapefruit, lime and Sicilian lemon, enriched with hints of geranium and jasmine. The taste is persistent, agile and balanced, supported by a great freshness. 

12,20 

Features

Denomination

Breganze DOC

Vines

Vespaiola 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at a controlled temperature in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VESPAIOLO 'BRENTA' LE VIE ANGARANO 2022 DESCRIPTION

Il "Brenta" di Le Vie Angarano offre un interessante spaccato della zona di Breganze, ricco di tradizione e di orgoglio contadino veneto. Villa Angarano raccoglie infatti i frutti di centinaia di anni in cui la viticoltura si è inserita nel tessuto territoriale diventandone parte integrante e condizionando l’ambiente. Ed è lo stesso ambiente che le cinque sorelle Bianchi Michiel, attuali proprietarie della cantina, tengono in considerazione in tutte le fasi di lavorazione in regime biologico. Attorno all’affascinante villa palladiana, cuore della cantina, si distendono ben 50 ettari di parco e di biodiversità, in cui si inseriscono 8 ettari di vigneti e tutta la parte di oliveti adagiati sui pendii collinari esposti a est e sud-est.

Le Vie Angarano Brenta è costituito da uve 100% Vespaiola, tutte provenienti da vigneti che si trovano nel versante est della cantina di Bassano del Grappa, a un’altitudine di 118 metri sul livello del mare e non lontani dal fiume Brenta, che rende questa zona particolarmente generosa con le viti. La Vespaiola è uno dei vitigni autoctoni più storici di Breganze e, per mantenere la qualità il più possibile aderente alla tradizione, ne sono stati infatti ripiantati i vecchi biotipi già presenti nei terreni. La vendemmia, che avviene intorno alla seconda metà di settembre, è manuale e i grappoli vengono selezionati con attenzione. La fermentazione viene portata a termine in contenitori di acciaio dopo due mesi a temperatura controllata, per poi spendere altri 4 mesi a contatto con le fecce fini.

Il bianco "Brenta" Angarano ha il caratteristico colore giallo paglierino attraversato da riflessi verdognoli. Al naso, una volta versato, arrivano sentori allegri e freschi di agrumi, con variegate e ricche note olfattive in cui si mescolano pompelmo rosa, limone e mandarino. Si aggiungono anche frutti esotici quali ananas e maracuja, che arricchiscono e completano il bouquet di quel pizzico di acidità perfettamente complementare al resto. All’analisi gustativa la caratteristica che più colpisce è l’aromaticità, che comunque trova degli ottimi alleati in freschezza e sapidità, in un finale inaspettatamente profondo e piuttosto lungo. Questa bottiglia sa davvero farsi apprezzare senza grandi sforzi: la sua piacevolezza è magnetica!

Colour

Intense yellow with green hints

Taste

Good aromatic, intensly fresh and sapid, light and very drinkable, with persistent final

Scent

Fresh hints of citrus fruit and tropical fruit, such as pink grapefruit, lemon and mandarin, pineapple and maracuja