Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Tenuta Crocedimezzo 2018

Brunello di Montalcino Tenuta Crocedimezzo 2018

Tenuta Crocedimezzo

Brunello di Montalcino Tenuta Crocedimezzo is a Tuscan red wine made from Sangiovese Grosso, patiently aged for 30 months in Slavonian and Allier oak barrels. Soft, rich and structured, with enveloping tannins and a long, lingering finish, the nose expresses notes of berries, spicy hints due to the long aging, and slight balsamic nuances. Perfect with red meat and game dishes

35,00 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese Grosso 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation for 21 days

Aging

30 months in Slavonian and Allier oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO TENUTA CROCEDIMEZZO 2018 DESCRIPTION

Tenuta Crocedimezzo Brunello di Montalcino rappresenta un’interpretazione della zona di Montalcino dal gusto strutturato ma al contempo bilanciato. La storia di Tenuta Crocedimezzo ebbe inizio nel 1971 in località La Croce, appena tre chilometri a sud-est del centro storico di Montalcino. Qui, tra dolci colline e suggestivi vigneti, a pochi passi dalla proprietà della storica cantina Biondi-Santi, Tenuta Crocedimezzo offre anche l’opportunità di soggiornare nel bellissimo agriturismo annesso di La Crociona, inaugurato sul finire degli anni ’80.

Il Brunello di Montalcino della realtà ilcinese Tenuta Crocedimezzo viene prodotto a partire da sole uve Sangiovese Grosso coltivate nella zona est di Montalcino, a un’altitudine di 480 metri sul livello del mare. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio ideale di maturazione si procede con la raccolta manuale e l’accurata selezione dei grappoli, che vengono quindi vinificati tramite fermentazione alcolica a temperatura controllata a contatto con le bucce per 21 giorni. Successivamente, la massa è trasferita in botti grandi di rovere di Slavonia e di Allier da 25 e 32 ettolitri per l’invecchiamento di 30 mesi. Seguono almeno 8 mesi di ulteriore sosta in bottiglia prima della definitiva immissione sul mercato, fattore che consente di proporre fin da subito un vino di grande godibilità.

Nel calice, il Brunello di Montalcino Tenuta Crocedimezzo esibisce un manto rosso rubino intenso e luminoso. L’affascinante e profondo panorama olfattivo evoca sensazioni di frutti di bosco, petali di rosa, erbe balsamiche e sottobosco, combinate a richiami di spezie e cuoio dovuti al lungo passaggio in rovere. Assaggio strutturato, morbido e intenso, sorprendentemente equilibrato, caratterizzato da croccante freschezza e una trama tannica vellutata ad accompagnare la lunga persistenza fruttata e speziata.

Colour

Intense ruby red

Taste

Rich and persistent, with good structure and enveloping tannins

Scent

Notes of berries, spices and slight balsamic hints