Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Nicco' Capanna 2018
89 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Brunello di Montalcino 'Nicco' Capanna 2018

Capanna

Brunello di Montalcino "Nicco" by Capanna is a red wine with great body and structure that ages for 4 years in small barrels. It has a very intense and rich olfactory picture, with notes of cherries in alcohol, vanilla, toasted sensations and ethereal and balsamic memories. On the palate it is austere, vigorous and powerful, with strong tannins and a very long persistence

89,00 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at a controlled temperature for 20-25 days

Aging

48 months in small wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO 'NICCO' CAPANNA 2018 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino ‘Nicco’ costituisce una prestigiosa ed elegante espressione di Sangiovese Grosso prodotta dalla realtà vitivinicola Capanna. Quest’etichetta è stata inaugurata con l’annata 2016 da Amedeo e Patrizio Cencioni, proprietari della tenuta, con pochissimi esemplari realizzati. I due hanno individuato un appezzamento particolarmente vocato all’interno della zona di Montosoli, una delle più pregiate di tutto il comprensorio di Montalcino, decidendo di vinificarlo separatamente per valorizzare le sue nobili peculiarità.

Capanna Brunello di Montalcino ‘Nicco’ è un 100% Sangiovese Grosso proveniente da una selezione delle migliori uve di un pregiato appezzamento situato all’interno della zona di Montosoli. Le viti, localizzate a circa 300 metri di altitudine, sono impiantate su suoli di galestro ricchi in argilla e scheletro. La vendemmia è eseguita a mano con un’attenta cernita dei grappoli, che vengono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, associata a 20-25 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Una volta concluso il processo fermentativo la massa viene trasferita in botti di rovere di Slavonia di diversa capacità per l’invecchiamento di ben 48 mesi, cui seguono ulteriori 12 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Il ‘Nicco’ Brunello di Montalcino della cantina a conduzione famigliare Capanna mostra una veste rosso granato splendente. Affascinante, raffinato e intenso il quadro olfattivo, dipinto da profumi di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito e amarena, ornati da richiami di spezie dolci come la vaniglia, aromi tostati che rimandano al caffè e ricordi balsamici. Gusto armonioso e ricco, dalla muscolosa potenza ben bilanciata da brillante freschezza e fitta ma nobile trama tannica.

Colour

Red garnet

Taste

Harmonious, powerful, rich, decisive and with a long persistence

Scent

Intense notes of ripe red fruit, cherries in alcohol, black cherry, sweet spices, vanilla, roasted coffee and balsamic memories