Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Calvados Pays d'Auge Roger Groult 8 Anni

Calvados Pays d'Auge Roger Groult 8 Anni

Roger Groult

Calvados Pays d'Auge by Roger Groult aged for at least 8 years in oak barrels expresses the typical fresh and fruity hints of apple combined with complex warm and spicy tones of vanilla and cinnamon. It is a Calvados with a classic and elegant style, round, soft and seductive

Not available

58,10 

Features

Tipologia

Alcohol content

41 %

Format

70 cl Bottle

Aging

8 years in oak casks

CALVADOS PAYS D'AUGE ROGER GROULT 8 ANNI DESCRIPTION

Il Calvados Pays d’Auge 8 Anni rappresenta una vera e propria glorificazione della materia prima, quella mela che con così tanta attenzione viene coltivata da Jean-Roger. Anzi, parlare di “mela” al singolare è altamente riduttivo, visto che la distilleria può contare su ben 30 varietà diverse di piante, in grado quindi di fornire frutti con sfumature anche decisamente differenti fra loro. Un Calvados dal profilo intramontabile, dove il profumo di mela si amalgama a tocchi di spezie dolci, aprendo a un sorso raffinato e morbido.

Questo Calvados Pays d’Auge 8 anni nasce da un’accuratissima selezione di mele effettuata da Jean-Roger, proprietario della distilleria Roger Groult. Ben 23 sono infatti gli ettari in cui si coltivano 30 varietà diverse di mele, ripartite in 5.300 alberi. Una volta raccolte, vengono pigiate, per poi essere lavorate da ottobre a dicembre per ottenere un mosto dolce, di assoluta qualità. Una particolarità che contraddistingue i distillati firmati Roger Groult consiste nel fatto che, in questa fase, nonostante il disciplinare consenta di aggiungere piccole percentuali di pere al preparato, tale possibilità non viene minimamente considerata da Jean-Roger, che propone quindi etichette esclusivamente realizzate a partire da mele. La successiva distillazione è duplice, e si avvale di tre piccoli alambicchi molto vecchi. Il distillato finale ottenuto invecchia poi per 8 anni in botti di rovere.

Il Calvados Pays d’Auge si annuncia alla vista con un colore che richiama la tonalità dell’oro, non luminosa, ma anzi piuttosto scura. Il ventaglio di note che avvolge il naso si muove su tocchi profondi di mela e frutta appassita, alternati a lievi rimandi di vaniglia e cannella. In bocca è di buon corpo, rotondo, con un sorso che avvolge bene il palato durante lo scorrimento della beva, risultando particolarmente coinvolgente. Un’etichetta che incarna il lato più classico della tipologia, che negli anni ha ottenuto riconoscimenti importanti a livello internazionale.

Colour

Golden yellow

Taste

Full-bodied and fresh, round and captivating

Scent

Find warm aromas of apple, cinnamon and vanilla