Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cannonau 'Caòr' Quartomoro 2022

Cannonau 'Caòr' Quartomoro 2022

Quartomoro

Cannonau "Caòr" by Quartomoro is an elegant and expressive Sardinian red wine, aged for 6 months in steel vats and old barriques. Its aromatic profile is animated by balsamic and fruity hints. The taste is smooth, silky and well-balanced, harmonious and persistent

12,50 

Features

Denomination

Cannonau di Sardegna DOC

Vines

Cannonau 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing, de-stemming and fermentation in steel vats at controlled temperature with maceration for 7 days

Aging

6 months in steel vats and in old barriques

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU 'CAÒR' QUARTOMORO 2022 DESCRIPTION

Il Cannonau "Caòr" di Quartomoro è un vino dal profilo rotondo e armonico, dotato di quella morbidezza che ci si aspetta dalla tipologia. Il naso è coinvolto in un ritmo di profumi decisi e raffinati al contempo, mentre il gusto minerale racconta il granito del terroir in cui affondano le radici di Cannonau, varietale coltivato sempre in un’ottica di “naturalezza” e di armonia con l’ambiente che circonda i vigneti. Un classico rosso dell’isola, perfetto quando si vuole accompagnare una grigliata con un sorso di qualità.

Quartomoro Cannonau nasce da vigne radicate su terreni sabbiosi, originati da disfacimento granitico. Ci troviamo nei pressi di Dorgali, territorio fortemente vocato alla coltivazione di questo vitigno. Dopo la pigiatura degli acini, inizia la fermentazione del mosto a temperatura controllata in acciaio, con una macerazione a contatto con le bucce della durata di 7 giorni, durante i quali si procede con diverse follature manuali. Il vino rimane poi a maturare in acciaio e in barrique di quarto passaggio per un semestre, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il vino Cannonau di Quartomoro si annuncia all’occhio con un colore tipicamente rubino. Concentrato e fasciante l’insieme dei profumi che abbracciano il naso, dove tocchi di frutta rossa ben matura si alternano a rimandi di erbe aromatiche e cenni più speziati, evidenti soprattutto sul finale dell’analisi olfattiva. Avvolgente il sorso, di buona struttura, abile nel farsi largo con un’eleganza imperniata su una vena sapida rinfrescante. Chiude con un finale dotato di buona persistenza palatale. Una bottiglia che racconta il cuore della viticoltura sarda, scandita da battiti che tracciano il profilo di vigneti altamenti vocati, in cui la biodiversità e il rispetto per l’ambiente sono elementi fondanti di una produzione rispettosa del territorio.

Colour

Ruby reed

Taste

Velvety, elegant, fresh and savory, with a good persistence

Scent

Intense and smooth, with notes of red fruits, aromatic herbs and wild spices