Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Cavofiolis' La Cave Aux Fioles 2020

'Cavofiolis' La Cave Aux Fioles 2020

La Cave Aux Fioles

"Cavofiolis" is a red wine with body and warmth that is made in the south of France, in Roussillon, from two local varieties, Carignan and Lledoner Pelat. A long maceration on the skins with a vinification and aging in barrique give light to an expression of good intensity and great Mediterranean richness, enveloped by hints of morello cherry, black cherry, aromatic herbs, sweet spices, roasting and cocoa

30,50 

Features

Vines

Carignan, Lledoner Pelat

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Long maceration on the skins and spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in barrique

Aging

6 months in barrique

Filosofia produttiva

Organic, Natural, Indigenous yeasts, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'CAVOFIOLIS' LA CAVE AUX FIOLES 2020 DESCRIPTION

“Cavofiolis” della cantina La Cave Aux Fioles è un rosso tipicamente mediterraneo e rappresenta una interpretazione estremamente personale di un terroir ardente, roccioso e insieme marino come è quello del Languedoc, la parte di Francia più calda e assolata in assoluto. Il nome di questo rosso e ancor più l’etichetta sono una dedica all’arte cinematografica di Fritz Lang e al suo capolavoro immortale “Metropolis”: la denuncia di un mondo in cui la macchina sostituisce via via l’essere umano sembra essere precisamente il messaggio raccolto dal folle vigneron Carlos Badia, che ama lavorare unicamente con elementi naturali e creare vinificazioni che parlano della terra da cui nascono.

La Cave Aux Fioles realizza il suo “Cavofiolis” a partire da due varietà tipiche del Midi francese: Carignan, autoctono che ha saputo colonizzare l’intero Mediterraneo; Lledoner Pelut, una mutazione diffusa solo a livello sporadico del Grenache Noir, di cui recupera le caratteristiche aromatiche ma che, presentando una maggiore vigoria e rusticità, deve essere contenuta nelle rese. Quest’ultimo punto non sembra essere affatto un problema per Carlos, dal momento che produce in media soltanto 12 ettolitri per ettaro dai suoi vigneti. Le vecchie viti sono allevate ad alberello e in alcuni casi raggiungono il secolo di età: dimorano su suoli caratterizzati da matrice calcarea e ricoperti da uno strato argilloso, sulle alture appena a nord di Perpignan, nel dipartimento dei Pirenei Orientali. La vendemmia si esegue a mano nel momento di piena maturazione e in cantina le uve sono pigiate ancora a mano tramite un piccolo torchio verticale. La fermentazione in barrique è condotta dai soli lieviti selvaggi in maniera spontanea e senza nessun tipo di correzione il vino viene lasciato affinare sempre in barrique per diversi mesi.

“Cavofiolis” di La Cave Aux Fioles veste un intenso color granato, d’aspetto molto fitto. Lo spettro dei profumi è ampio, il bouquet complesso e inizialmente caratterizzato da note di marasca ed erbe mediterranee, per poi sfoderare aromi speziati e tostati, che arrivano a suggerire il cioccolato. Il sorso è ricco, secondo le aspettative: grande struttura e tannini ben presenti e maturi, tutto messo in equilibrio da immancabili freschezza e nota salina. Un rosso di grande calore, che può accompagnare bene una picanha, come una zuppa di legumi nel coccio.

Colour

Intense red garnet

Taste

Warm, intense, full-bodied, rich and with well integrated tannins

Scent

Complex and ample, with notes of morello cherry, sweet spices, Mediterranean herbs, wood toasting and hints of chocolate