Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chablis Premier Cru 'Fourchaume' Louis Latour 2020

Chablis Premier Cru 'Fourchaume' Louis Latour 2020

Latour Louis

The Chablis Premier Cru "Fourchaume" from the Louis Latour winery is a pure Burgundy Chardonnay perfect to accompany fish dishes. This label is made with the only use of carefully selected grapes vinified in steel, the wine ages for 8-10 months in steel. The straw yellow colour with golden reflections introduces aromas of yellow pulp fruit and wild herbs while the palate enjoys a creaminess of great enjoyment and taste.

Not available

55,10 

Features

Denomination

Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

8-10 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

CHABLIS PREMIER CRU 'FOURCHAUME' LOUIS LATOUR 2020 DESCRIPTION

Lo Chablis Premier Cru “Fourchaume” della Maison Louis Latour è un bianco che coniuga la tipica eleganza e freschezza dello Chardonnay di Chablis con una straordinaria ricchezza ed intensità aromatica. La posizione soleggiata delle vigne e il clima mite di questo celebre Premier Cru, donano un vino armonioso, con piacevoli note floreali e fruttate sempre ben equilibrate da una limpida tensione minerale. Proprio per queste caratteristiche, il Premier Cru Fourchuame è particolarmente amato dagli appassionati, che ne apprezzano l’equilibrio espressivo. Un bianco straordinario da degustare con un menù di pesce o con carni bianche delicate.

“Fourchaume” Chablis Premier Cru è prodotto da uno dei marchi più importanti della Borgogna. La Maison Louis Latour possiede vigneti in molte zone della regione e propone una gamma di vini che rispecchia fedelmente le peculiarità di ogni singolo terroir. Il Premier Cru Fourchaume è tra i più grandi in assoluto, copre una superficie complessiva di 130 ettari, che si estendono per 4 chilometri nella zona nord-ovest della riva destra del fiume Serein, nel territorio comunale di Chablis-Poinchy, Fontenay-près-Chablis, Maligny e La Chapelle-Vaupelteigne. I vigneti hanno un’esposizione molto luminosa rivolta a ovest e sud-ovest, che garantisce un’eccellente maturazione delle uve con aromi molti ricchi e intensi. I terreni sono piuttosto profondi, composti da argille scure, che poggiano su substrati calcarei. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli selezionati prima in vigna e poi in cantina, sono avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per un periodo di 8-10 mesi in acciaio, svolgendo anche la malolattica.

Il vino Chablis Premier Cru “Fourchaume” della Maison Louis Latour è un’etichetta adatta a chi cerca nel l’ampia tavolozza dei vini di Chablis, un’interpretazione del territorio che privilegia l’armonia e la ricchezza fruttata. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi luminosi e brillanti. Il profilo olfattivo regala profumi di fiori bianchi, di zagara, di erbe officinali, aromi di frutta a polpa bianca, mela Golden, pesca bianca, cenni di mandorla fresca e sfumature di frutta a polpa gialla matura. Al palato mette in luce un sorso cremoso e morbido, con aromi intensi e persistenti, che si distendono verso un finale lungo, sapido e di vibrante freschezza.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Creamy, soft, full and long

Scent

Rich, articulate, notes of yellow fruit and wild herbs