Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Apanage' Pommery

Champagne Brut 'Apanage' Pommery

Pommery

The Champagne Pommery's Brut 'Apanage' is a highly luxurious 'sans année' sparkling wine, produced by one of the most prominent 'maisons' in Champagne's capital, Reims. Part of the house's gourmet line, designed to accompany refined dishes, this brut offers a fresh, effervescent sip with a pleasantly creamy, full-bodied texture. Intense hints of citrus and pastry notes are evident on the nose. Recommended with scallops gratin or aged comté cheese

48,10 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 40%, Pinot Noir 30%, Pinot Meunier 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Re-fermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

42 months at least on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT 'APANAGE' POMMERY DESCRIPTION

Lo Champagne Brut ‘Apanage’ di Pommery è un Metodo Classico dallo stile complesso ma bilanciato, risultato del più classico dei blend champenoise, frutto dell’unione delle tre varietà principali della regione: Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier. La collezione ‘Apanage’ comprende Champagne di alta qualità che incarnano alla perfezione il carattere pregiato e raffinato di casa Pommery. Rispetto alla linea classica, questi Champagne presentano una percentuale di vini di riserva superiore, il che si traduce in una maggiore complessità espressiva.

Lo Champagne Pommery ‘Apanage’ Brut consta di un assemblaggio di uve Chardonnay (40%), Pinot Noir (30%) e Pinot Meunier (30%), provenienti da 17 differenti villaggi della Champagne, la maggior parte dei quali situati nell’areale della Montagne de Reims. A seguito della raccolta, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove subiscono la pressatura delicata seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. La base spumante è ottenuta dalla combinazione tra il vino d’annata e un’alta percentuale di vino di riserva, fattore essenziale nel determinare la personalità di questo Champagne. La rifermentazione si svolge chiaramente in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, accompagnata da almeno 42 mesi di affinamento sui lieviti fino alla sboccatura e conseguente dosaggio Brut.

Il Brut ‘Apanage’ Champagne Pommery evidenzia una colorazione giallo paglierino pallido dal perlage fine. Il corredo aromatico si compone di invitanti profumi di pompelmo rosa, albicocca secca e burro, uniti a complessi richiami di nocciola, pasticceria e tabacco biondo. Ottimo l’assortimento al palato tra la cremosità e la freschezza vivace, elementi che si uniscono in uno sviluppo succoso e profondo, segnato da un finale piacevolmente grasso.

Colour

Pale straw yellow, fine perlage

Taste

Lively, creamy and juicy, pleasantly fatty, deep

Scent

Pink grapefruit, hazelnut, dried apricot, butter, blond tobacco, pastry