Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'La Grande Dame' Veuve Clicquot 2008 (Packaging)
93 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Rosé Brut 'La Grande Dame' Veuve Clicquot 2008 (Packaging)

Veuve Clicquot

The "Grande Dame" Rosé is a prestigious and legendary vintage Rosé Champagne, inspired by the Medame Clicquot, a historical figure linked to the great success of the famous Veuve Clicquot maison. It is made from the best grapes from prestigious Grands Cru, with the addition of 14% Pinot Noir-based red wine from Clos Colin a Bouzy. After a long refinement of several years in the bottle, it gives a large and refined bouquet with notes of red fruits, citrus peel, wild berries, dried fruit and spices. The sip is extremely elegant and creamy, complex and decisive, with a lively fresh and mineral vein

Not available

298,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 92%, Chardonnay 8%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Addition of 14% of Pinot Noir red wine and refermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

10 years on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'LA GRANDE DAME' VEUVE CLICQUOT 2008 (PACKAGING) DESCRIPTION

Lo Champagne Rosé Brut “La Grande Dame” di Veuve Clicquot è un’etichetta dedicata alla figura di Barbe-Nicole Ponsardin, conosciuta come “la Grande Dame de la Champagne”, per il ruolo di primo piano rivestito, non solo nella Maison di famiglia, ma più in generale nella storia dello Champagne. È una cuvée di prestigio a base di Pinot Noir, con un piccolo saldo di Chardonnay. La straordinaria qualità delle uve e un lunghissimo affinamento sui lieviti, regalano uno Champagne di eccezionale finezza e intensità espressiva, complesso e persistente.

Il Rosé “La Grande Dame” nasce in una delle Maison più famose in assoluto. Veuve Clicquot è stata fondata nel 1772 e ancora oggi è uno dei marchi più conosciuti al mondo, grazie a una gamma di etichette di eccellente qualità. Le uve provengono dalle parcelle più pregiate della Maison, in particolare da 6 degli 8 Grand Cru della tenuta. Il Pinot Noir dai celebri village di: Aÿ, Ambonnay, Bouzy, Verzy e Verzenay, mentre lo Chardonnay da Le-Mesnil-sur-Oger. Al termine della pressatura soffice, i mosti sono vinificati separatamente in bianco. Dopo un periodo d’affinamento, i vins clairs sono assemblati e alla cuvée viene aggiunto un 14% di Pinot Noir vinificato in rosso proveniente dal Clos Colin di Bouzy, uno degli appezzamenti storici più pregiati del domaine. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo di sosta sur lattes di almeno 10 anni nelle antiche caves della Maison.

La Grande Dame Brut Rosé di Veuve Clicquot è uno degli Champagne più prestigiosi e ricchi di storia della celebre Maison di Reims. Possiede l’allure di una nobile tradizione e il fascino di una delle personalità che ha segnato il destino dello Champagne e lo ha reso famoso in tutto il mondo. Nel calice si presenta con un delicato color rosa tenue dai leggeri e brillanti riflessi ramati. Il perlage è di straordinaria finezza, sottile e continuo. Il bouquet è raffinato ed elegante, con profumi di piccoli frutti a bacca rossa, fragranti aromi agrumati, morbide sensazioni di crosta di pane e piccola pasticceria, cenni di spezie orientali e frutta secca. Al palato ha una buona struttura, un sorso intenso e ricco, con un frutto maturo e persistente, che accompagna verso un finale armonioso e connotato da una vivace freschezza minerale.

Colour

Rose gold with rhymed reflections and very fine perlage

Taste

Very elegant, creamy and smooth, with precious fresh and mineral notes

Scent

Rich and ample notes of wild berries, red berries, sweet spices, custard and citrus peel