Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Domaine de Boischampt 2023

Chardonnay Domaine de Boischampt 2023

Domaine de Boischampt

The Chardonnay Domaine de Boischampt is a fresh, fine white wine made in Beaujolais from organically grown Chardonnay grapes. After whole cluster fermentation, the wine ages a few months in steel, thanks to which it retains the freshness of its floral and citrus notes, accompanied by a pleasant saline streak that returns to the palate in a smooth and pleasantly mineral sip. An excellent wine to accompany fish dinners!

13,90 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous whole cluster alcoholic fermentation

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CHARDONNAY DOMAINE DE BOISCHAMPT 2023 DESCRIPTION

Lo Chardonnay della realtà vitivinicola francese Domaine de Boischampt rappresenta un’interpretazione leggiadra e minerale del più noto vitigno a bacca bianca di tutto il mondo. Domaine de Boischampt opera all’interno del villaggio di Jullié, nella parte settentrionale dell’areale borgognone del Beaujolais. Qui è il vitigno Gamay a fare da padrone, fatta eccezione per una piccolissima percentuale di circa il 2% di Chardonnay destinata ai vini bianchi. Rispetto ai “cugini” del Mâconnais, della Côte Chalonnaise e della Côte d’Or, gli Chardonnay del Beaujolais sono più leggeri e meno complessi, contraddistinti da eccezionale scorrevolezza e generalmente da consumare giovani.

Domaine de Boischampt Chardonnay ha origine da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione desiderato si procede con la raccolta dei grappoli, che sono quindi vinificati interi con la fermentazione alcolica affidata ai soli lieviti naturalmente presenti sulle uve e nell’ambiente di vinificazione. La massa è quindi elevata in vasche di acciaio inox per qualche mese e, dopo un ulteriore breve sosta in bottiglia, il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Lo Chardonnay Domaine de Boischampt ha un colore giallo paglierino brillante. Il ventaglio aromatico si apre su profumi fruttati e floreali di scorza di limone, frutta a polpa bianca e fiori gialli, combinati a suggestioni di nocciola tostata e lievi cenni salini sul finale. Al palato si mostra fresco e scorrevole grazie alla buona acidità che anticipa il gradevole finale minerale e agrumato. Uno Chardonnay perfetto da bere in gioventù come rinfrescante aperitivo oppure a tavola in accompagnamento ad antipasti e primi piatti di mare.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, smooth, good acidity, mineral and citrusy

Scent

Floral and yellow-fleshed fruit notes, hints of lemon zest, roasted hazelnut, and slight saline hints on the finish