Chardonnay 'Les Monts de Boncourt' Domaine de Bellene 2021
Domaine de Bellene

Chardonnay 'Les Monts de Boncourt' Domaine de Bellene 2021

"Les Monts de Boncourt" is a rich and complex Chardonnay of clear Burgundian origin. Vinified from whole bunches and aged in oak barrels partly new and partly used. The stones of the walls that surround the vineyard release at night the heat absorbed during the day so as to give life to perfectly healthy grapes and allow the creation of a juice with an intense, fresh, mineral and herbaceous profile.

40,90 

Features

Denomination

Côte de Nuits-Villages AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

20 years old vines on silty and clayey soils at 250 metres above sea level

Vinification

Alcoholic fermentation of whole bunches in oak french barrels of 600 l

Aging

At least 10 months in oak barrels (30% new) and 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'LES MONTS DE BONCOURT' DOMAINE DE BELLENE 2021 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Les Monts de Boncourt” del Domaine de Bellene è un classico Côte de Nuits-Villages, che ben rappresenta lo stile e l’alto livello qualitativo che da secoli contraddistingue i grandi bianchi di Borgogna. È un vino dal profilo elegante, ricco di sfaccettature gustative, che ne esaltano la complessità aromatica. Nonostante il tradizionale affinamento in legno, questo bianco conserva la proverbiale e vibrante freschezza minerale degli Chardonnay di Borgogna, una caratteristiche che li rende unici al mondo.

“Les Monts de Boncourt” è uno Chardonnay in purezza prodotto dal Domaine de Bellene, che ha sede proprio nel territorio del comune di Beaune, nel cuore della celebre Côte d’Or. Il vino nasce da una piccola parcella particolarmente vocata che si trova a circa 250 metri d’altitudine sul livello del mare, con una splendida esposizione sud-est, est. Le viti hanno un’età media di circa 20 anni e sono state piantate su un terreno limo-argilloso, con l’altissima densità di 10.000 ceppi per ettaro. Terminata la vendemmia, si procede alla pressatura soffice delle uve e alla fermentazione in botti di rovere francese da 600 litri. Il vino matura per un periodo di almeno 10 mesi in botti di rovere, per un 30% nuove e termina il percorso d’affinamento con 6 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino Chardonnay “Les Monts de Boncourt” del Domaine de Bellene è un bianco, che come tradizione delle migliori etichette della Borgogna, riesce a coniugare complessità, ricchezza aromatica e freschezza. Nel calice si presenta con una veste color giallo paglierino chiaro con sfumature dorate. Il bouquet ricorda i profumi di fiori bianchi, erbe officinali, frutta croccante, sentori minerali e lievi sensazioni boisé. Al palato ha una buona struttura, un sorso vivace e teso, che s’allunga verso un finale di grande freschezza e persistenza.

Colour

Bright straw yellow with golden nuance

Scent

Aromatic and fresh herbs, mineral and sulphurous tones with boisè aromas in the end

Taste

Well balanced between freshness and smoothness with a long gustatory persistence