Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chassagne Montrachet 'Mazures' Paul Pillot 2020

Chassagne Montrachet 'Mazures' Paul Pillot 2020

Pillot Paul

Paul Pillot's Chassagne Montrachet "Mazures" is a Burgundy of great standard, from one of the world's most renowned wine-growing areas. It is made in the Burgundian style, with a long passage in oak barrels, with a shorter passage in tanks, to preserve great freshness. The nose has surprising hints of flint, more typical of northern whites, along with juicy citrus notes. On the palate, the attack reveals a full-bodied texture, great depth of flavor and persistence. A refined and exciting wine

230,00 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in oak barrels

Aging

12 months in large barrels and 6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHASSAGNE MONTRACHET 'MAZURES' PAUL PILLOT 2020 DESCRIPTION

Lo Chassagne-Montrachet Paul Pillot ‘Les Mazures’ è uno Chardonnay di Borgogna dall’animo teso e raffinato, di lodevole armonia. Thierry Pillot, alla guida del Domaine di famiglia dal 2004, rappresenta uno dei produttori di spicco del comprensorio vitivinicolo della Côte de Beaune, artefice di espressioni pure del territorio dal volto artigianale. Situata al di sotto del climat Premier Cru di ‘Les Champs Gain’, la piccola parcella di ‘Les Mazures’ conta appena 0.63 ettari di filari ed è considerata a ragione tra i lieu-dits di maggiore vocazione viticola dell’intera zona di produzione di Chassagne-Montrachet.

‘Les Mazures’ Chassagne-Montrachet Paul Pillot è un 100% Chardonnay da viti coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica su terreni rocciosi di matrice argilloso-calcarea, con esposizione a sud-est. Alla raccolta manuale segue la pressatura soffice delle uve e la conseguente fermentazione alcolica del mosto affidata al solo intervento dei lieviti indigeni. La fase di maturazione si protrae per un anno e si realizza sulle fecce fini in botti di rovere francese da 350 litri, in piccole percentuali nuove, escludendo l’operazione di batonnage. Il vino viene infine imbottigliato dopo ulteriori 6 mesi di affinamento in vasche di acciaio.

Alla vista, il ‘Les Mazures’ Paul Pillot Chassagne-Montrachet esibisce una veste giallo paglierino con brillanti sfumature dorate. Il ricco ed elegante spettro olfattivo propone sensazioni di pera, scorza di agrumi, fiori bianchi, pietra focaia e mandorla. Cenni tostati e di panetteria fanno da sfondo. L’equilibrio al palato tra il corpo pieno e morbido e l’accesa spalla fresco-sapida è encomiabile, così come la lunghissima persistenza coerente con le percezioni avvertite all’olfatto. Uno Chardonnay di grande personalità e profondità espressiva, adatto a sostenere lunghi invecchiamenti in cantina.

Colour

Light straw yellow with golden hues

Taste

Textural, clean, deep and persistent, juicy and fresh

Scent

Lemon and orange peel, ginger, resinous hints, flint