Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chevalier-Montrachet Grand Cru Olivier Leflaive 2018

Chevalier-Montrachet Grand Cru Olivier Leflaive 2018

Leflaive Olivier

Chavalier-Montrachet by Olivier Leflaive is a legendary white wine from Burgundy based on Chardonnay grapes that is born in one of the most important and suitable Grand Crus in the world. A real oenological monument, capable of condensing power, class and authority in a perfectly balanced and infinitely deep sip, with a mineral and complex texture that offers puffs of citrus, chalk and butter. A champion, a rarity and a Burgundian landmark!

Not available

1.144,40 

Features

Denomination

Chevalier Montrachet AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentaion in steel tanks

Aging

18 months, whose 4 in stainless steel and the other part in barrique

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHEVALIER-MONTRACHET GRAND CRU OLIVIER LEFLAIVE 2018 DESCRIPTION

Lo Chevalier-Montrachet Grand Cru di Olivier Leflaive è un'autentica leggenda dei vini bianchi mondiali, un potente e longevo cavallo di razza dalla trama imponente e sontuosa. La leggenda della Borgogna vitivinicola è ascrivibile certamente a ragioni storiche, legate intrinsecamente alla qualità dei vini prodotti in questa regione, e più specificiamente dei liquidi ottenuti dalle parcelle più prestigiose, che meritano la denominazione Grand Cru. Un magico intreccio di fattori quali composizione del suolo, esposizione delle vigne, storicità della parcella e altro ancora, permettono ad alcuni fazzoletti di terra di raggiungere il gradino più altro della scala gerarchica borgognona e Chevalier Montrachet ambisce al podio per ciò che concerne la produzione di vini bianchi. La Maison Leflaive, che divide la sua produzione tra vin de negoce e vini prodotti con uve di proprietà, è una cantina storica, capace di esaltare le peculiarità di questo lembo di terra, ovvero potenza, struttura, autorevolezza e sontuosità. Una bottiglia speciale, da concedersi senza esitazione, qualora si potesse.

Il vino Chevalier-Montrachet Grand Cru è ottenuto da uve Chardonnay in purezza, interamente provenienti dalla straordinaria parcella sita a Puligny Montrachet. Le vigne atte a dar vita a questo gioiello sono site tra i 250 e i 300 metri d'altitudine, in cima alla collina dei Grands Crus, e al riparo dalle gelate primaverile. Dopo la vendemmia, interamente manuale, e la pigiatura con pressa pneumatica, il liquido fermenta in vasche d'acciaio e viene poi fatto affinare per 18 mesi tra barrique e acciaio.

Il Grand Cru Chevalier-Montrachet Leflaive scende lento nel calice con la sua veste dorata. Sebbene meno potente del fratello Montrachet, non esita a mostrare un profilo stratificato e di enorme complessità, aperto da un incipit minerale, a cui susseguono note di burro chiarificato, limone, gesso, acacia e biancospino. All'assaggio il liquido ingrana la quinta, e mostra muscoli e stoffa, pur risultando perfettamente bilanciato tra estratti, freschezza e spinta salina. Campione di categoria.

Colour

Bright gold

Taste

Aristocratic, powerful, deep and with a great personality, with a harmonious balance between pulp, structure and freshness

Scent

Refined mineral frame frames notes of melted butter, chamomile, spices, citrus and chalk