Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cirò Bianco Tenuta del Conte 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cirò Bianco Tenuta del Conte 2022

Tenuta del Conte

Cirò Bianco by Tenuta del Conte is a white wine from the Ionian coast with a pure, marine and pleasant profile, made with 100% Greco Bianco grapes. The sip is fresh, vibrant and agile, with a pleasant salty persistence that makes the sip simple and drinkable, accompanied by notes of bergamot, aromatic herbs and saline breaths. 

Not available

16,30 

Features

Denomination

Cirò DOC

Vines

Greco Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts. No filtrations

Aging

12 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 34951

CIRÒ BIANCO TENUTA DEL CONTE 2022 DESCRIPTION

Il Cirò Bianco di Tenuta Del Conte è un bianco calabrese dallo splendido rapporto qualità prezzo, espressione di Greco in purezza che sa di mare, sole e erbe aromatiche. La rivoluzione del Cirò parte da uno zoccolo di produttori illuminati che hanno deciso di ridare slancio ad una terra dal grandissimo potenziale, ma svilita da produzioni meramente quantitative o di uve destinate ai vini da taglio. Tra questi, oltre al noto Francesco De Franco, spicca il volto solare di Mariangela Parrilla, proprietaria di circa 15 ettari vitati in quel di Cirò Marina suddivisi tra Gaglioppo, Greco Bianco e altre varietà locali coltivate rigorosamente in regime biologico ed esaltate da un lavoro in cantina altrettanto scrupoloso. Il vino della tradizione locale è cosi portato a livelli di definizione e profondità notevoli, ed il prezzo concorrenziale lo rende una scelta quotidiana pressochè obbligata. LA Cirò Revolution.

Il vino Cirò Bianco è ottenuto da uve Greco Bianco in purezza provenienti da piante di 25 anni che poggiano su suoli argillosi coltivate nei pressi di Cirò Marina. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica, intervenendo solo con piccole dosi di rame e zolfo, mentre in cantina si prosegue con pressatura soffice delle uve seguita da fermentazione alcolica spontanea e affinamento in acciaio per 12 mesi.

Il Cirò Bianco di Tenuta del Conte si presenta nel calice con veste gialla paglierina delicata. Il naso racchiude gli umori mediterranei, dalle erbe aromatiche allo iodio, dalla scorza d'agrume alle folate saline. All'assaggio il liquido è un autentico sorso di mare, perfettamente bilanciato tra sapidità, freschezza e polpa. Elegante e sinuoso, è splendido su tutte le preparazioni a base di pesce, anche crudo. Data la sua bevibilità irresistibile, ne consigliamo caldamente l'acquisto come formato dalla cassa in su.

Colour

Straw yellow with golden scents

Taste

Territorial, fresh, very drinkable, with good sapidity

Scent

Notes of aromatic herbs, Mediterranean scrub, citrus and sea breezes