Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Costacielo Rosso Lunarossa 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Costacielo Rosso Lunarossa 2020

Lunarossa

Costacielo Rosso by Lunarossa is an Aglianico born as a tribute to the alchemy that is created between sky and earth. Vinified in steel and refined in terracotta amphora, it shows off vegetal entrees and fresh fruit with sweet spices in the finish. On the palate it is soft, round, fresh and balanced

16,90 

Features

Denomination

Colli di Salerno IGT

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in stainless steel at a controlled temperature

Aging

8 months between steel vats and terracotta jars

Filosofia produttiva

Amphora Wine, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

COSTACIELO ROSSO LUNAROSSA 2020 DESCRIPTION

Il Costacielo Rosso di Lunarossa è la fotografia dei riflessi che cingono la costiera salernitana al tramonto. Sole e mare si rincorrono a vicenda sulla bellissima scogliera che si snoda a strapiombo lungo il territorio campano, formando lunghe ed intense ombre rossastre capaci di togliere il fiato.

L’azzurro del mare e il suo influsso benefico si rispecchiano nei vigneti di 20 anni di Aglianico e Piedirosso, siti a ridosso dei monti Picentini e affacciati sul Golfo di Salerno, e posti tra i 180 e i 250 metri sopra il livello del mare su terreni argillosi e calcarei. L’esposizione delle viti è a Est/Ovest e i lavori in vigna cercano di essere più rispettosi possibili, non a caso la cantina segue i dettami dell’agricoltura biologica.

Il Costacielo Rosso è ottenuto dalla fermentazione in acciaio, a temperatura controllata, dei due uvaggi che ne compongono il profilo. L’affinamento prevede una sosta del vino per alcuni mesi in anfore di terracotta, seguiti da un ulteriore periodo di sosta in bottiglia all’interno di appositi locali della cantina.

Il Costacielo Rosso alla vista è rosso rubino. Al naso risulta di fresca gioventù, di note vegetali, frutti rossi del sottobosco quasi maturi, trama speziata su sensazioni che rimandano al fieno che imbiondisce i campi sotto il sole estivo. Al palato è piacevole, equilibrato, rotondo e irradia la beva con il suo tannino felpato. Un vino che pulsa grande piacevolezza ed è capace di scaldare l’animo.

Colour

Light ruby red

Taste

Balanced, medium tannins and round

Scent

Fresh, young red fruit, vegetal notes, hay, almost ripe fruits of the forest and spices