Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cuvée Brut 'Dr Brendan O'Regan' Pierre Sugrue

Cuvée Brut 'Dr Brendan O'Regan' Pierre Sugrue

Pierre Sugrue

Cuvée Brut 'Dr Brendan O'Regan' from the Pierre Sugrue winery is a fine and elegant English sparkling wine perfect for celebrating a special occasion. It is made from a blend of carefully selected Chardonnay and Pinot Noir grapes and matured on the lees for over 55 months. The straw yellow colour with golden highlights introduces a fine, persistent perlage while aromas of yellow-fleshed fruit and bread crust intoxicate the nose. The palate is creamy, harmonious, enveloping, rich and majestically persistent

129,50 

Features

Vines

Chardonnay 60%, Pinot Noir 40%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wood and re-fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

Over 55 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CUVÉE BRUT 'DR BRENDAN O'REGAN' PIERRE SUGRUE DESCRIPTION

Il Cuvée Brut “Dr Brendan O’Regan” di Pierre Sugrue viene prodotto in Inghilterra, precisamente a Pulborough, nel Sussex. Dopo un periodo di formazione a Bordeaux dove ha appreso le tecniche di lavorazione dell’uva e di vinificazione, Pierre è tornato in Inghilterra dove ha avuto la possibilità di lavorare a contatto con il team di Nyetimber, uno dei più raffinati produttori di bollicine inglesi. Con la giusta esperienza, Sugrue è riuscito nel tempo a produrre vini di qualità, arrivando oggi ad essere il responsabile della produzione di circa 15 vini spumanti inglesi.

Le uve Chardonnay e Pinot Nero del Cuvée Brut “Dr Brendan O’Regan” di Pierre Sugrue provengono per la maggior parte da piante situate sul terreno di un antico monastero del Sussex e furono piantate nel 2006. Il clima in questa zona risente dell’influenza delle brezze marine, confinando con l’Hampshire e il Surrey ed essendo situato nella parte sud-orientale dell’Inghilterra. La vendemmia è manuale; in cantina avviene una fermentazione alcolica in barrique e una successiva rifermentazione in bottiglia seguendo i dettami del metodo Champenoise. Affina circa 55 mesi sui lieviti.

Il Cuvée Brut “Dr Brendan O’Regan” di Pierre Sugrue si presenta alla vista di un giallo paglierino dai riflessi dorati con un perlage fine e persistente. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa gialla matura, frutta secca e crosta di pane con una buona intensità e ricchezza; in bocca la struttura si presenta fine, morbida con una buona freschezza e persistenza finale che invogliano calice dopo calice. Si sposa in abbinamento perfettamente con piatti a base di pesce, crostacei e molluschi, ma anche con piatti a base di verdure di stagione. Prodotto singolare e particolare, indicato per occasioni speciali in famiglia per festeggiare ricorrenze o anniversari o per pranzi di lavoro per condividere un prodotto unico e inimitabile.

Colour

Straw yellow with golden hues and fine perlage

Taste

Complex, fine, fresh, soft and very long

Scent

Intense, rich, notes of yellow-fleshed fruit meet dried fruit and bread crust