Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Encostas d'Aire' Quinta da Serradinha 2015

'Encostas d'Aire' Quinta da Serradinha 2015

Quinta da Serradinha

"Encostas d'Aire" by Quinta da Serradinha is a Portuguese red wine made with 100% Baga local grapes. This label is made by letting the grapes macerate for 10 days and then letting the must age for 2 years its yeasts. The mouthfeel has a complex character, with an intense tannic texture. The nose is filled with hints of red fruits that after a while turn into aromas of chocolate and earthy notes. Organic Wine

30,60 

Features

Denomination

Encostas d'Aire DOC

Vines

Baga 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

10 days skin maceration

Aging

24 months on the lees in wood barrels

Filosofia produttiva

Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. PT-BIO-02

'ENCOSTAS D'AIRE' QUINTA DA SERRADINHA 2015 DESCRIPTION

Il Quinta da Serradinha Encostas d’Aire è una bottiglia sincera e complessa, contraddistinta da ottima freschezza e tannini vispi. Siamo a Leiria, nel versante atlantico centrale del Portogallo, luogo in cui Antonio Marques da Cruz coltiva poco più di 7 ettari di vigne in maniera il più possibile naturale ed ecosostenibile, adottando le pratiche previste dall’agricoltura biologica e minimizzando al contempo gli interventi in cantina. Il nome della DOC “Encostas d’Aire” significa letteralmente “pendii d’aria”, a evidenziare la ripidità e la ventosità caratterizzanti i vigneti della zona; mentre il termine “Baga”, appellativo della varietà autoctona alla base di questa bottiglia dalla buccia spessa, si traduce semplicemente in “bacca”.

Encostas d’Aire Quinta da Serradinha rappresenta un’espressione in purezza di Baga, allevato su suoli argilloso-calcarei a regime biologico certificato. Una volta raccolte, le uve vengono diraspate e quindi fermentate in tini di legno aperti con 10 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Il vino è successivamente convogliato in botti di legno da 600 litri per l’invecchiamento di 24 mesi sulle fecce fini. Lungo l’intero processo di lavorazione la massa non subisce alcuna filtrazione.

Il vino portoghese Encostas d’Aire di Quinta da Serradinha svela una colorazione rosso granato. Al naso evoca profumi di frutti rossi e cioccolato, arricchiti da sensazioni terrose, mentre in bocca risulta complesso e fresco, dai tannini soffici e vellutati che preludono al finale coerente con le percezioni dell’olfatto. Per la sua concentrazione non eccessiva e la sua naturale freschezza, l’Encostas d’Aire di Quinta da Serradinha rappresenta un ottimo abbinamento a taglieri di salumi e formaggi mediamente stagionati, nonché a preparazioni di carni bianche o rosse di discreta struttura.

Colour

Garnet red

Taste

Fresh, complex, with soft and velvety tannins

Scent

Notes of red fruits, chocolate and earthy hints