Erbaluce di Caluso 'Le Chiusure' Benito Favaro 2023
Favaro Benito

Erbaluce di Caluso 'Le Chiusure' Benito Favaro 2023

Vintages: 2022
2023
21,00 
Awards
2Gambero Rosso
4Vitae AIS
2Slowine

Features

Denomination

Erbaluce di Caluso DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ERBALUCE DI CALUSO 'LE CHIUSURE' BENITO FAVARO 2023 DESCRIPTION

L’Erbaluce di Caluso ‘Le Chiusure’ della realtà viticola a conduzione famigliare Benito Favaro si contraddistingue per il suo netto carattere minerale. Al timone della cantina troviamo Camillo Favaro, supportato dal padre Benito, dalla madre Rosanna, dalla sorella Elena e dal cognato Claudio, in un affiatato contesto famigliare che si prende cura di meno di 4 ettari di vigneti situati a Piverone, sulla Serra d’Ivrea, il più grande rilievo morenico di tutta Europa. L’Erbaluce rappresenta il vitigno-simbolo della tenuta e ‘Le Chiusure’ è stata la prima etichetta prodotta dalla famiglia Favaro.

Benito Favaro Erbaluce di Caluso ‘Le Chiusure’ è un Erbaluce in purezza da viti allevate a pergola canavese su terreni sabbiosi ricchi di ciottoli, situati tra i 350 e i 400 metri di altitudine. Dopo la vendemmia i grappoli vengono sottoposti a 24-30 ore di criomacerazione, al termine della quale si procede con la soffice pressatura e la conseguente fermentazione alcolica del mosto. Concluso il processo fermentativo, la massa viene travasata in botti di legno per la maturazione di almeno 6 mesi sulle fecce fini, periodo durante il quale il vino si arricchisce di struttura e aromi.

All’esame visivo ‘Le Chiusure’ Erbaluce di Caluso di Benito Favaro esprime una tonalità giallo paglierino dai riflessi verdolini. L’olfatto esordisce con sentori fruttati di papaya, pesca bianca e mela, seguiti da richiami di agrumi e fiori bianchi, sfumature di nocciole e mandorla, nonché decisi sbuffi minerali. Progressione gustativa piena e bilanciata, munita di accesa freschezza e piacevole sapidità. Il persistente finale insiste su sensazioni floreali e di frutta secca. Un Erbaluce di pregevole raffinatezza che si configura come uno splendido abbinamento a risotti cremosi o elaborate preparazioni di mare.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20212 / 3High Level Wine
Vitae AIS20214 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Slowine20212 / 3Excellent Wine, with strong links with Terroir and Tradition

Favaro Benito

Foundation Year1992
Vineyard hectares3.8
Annual production20.000 bt
WinemakerCorrado Masserano
AddressStrada Chiusure, 1 bis - Piverone (TO)

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Grilled Fish