Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Riserva 'Millè' Muratori 2012
3 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut Riserva 'Millè' Muratori 2012

Muratori

The Franciacorta Brut Riserva 'Millè' Muratori is an enveloping Chardonnay-based sparkling wine that matures for more than 60 months in the bottle on the lees. Rich and creamy, with a fine and persistent perlage, the nose expresses notes of ripe yellow fruit that are accompanied by citrus, floral and slightly spicy hints. A sparkling wine to uncork to toast special moments or at an elegant seafood dinner

45,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

More than 60 months in the bottle on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT RISERVA 'MILLÈ' MURATORI 2012 DESCRIPTION

Il Franciacorta Brut Riserva ‘Millè’ della tenuta Muratori è uno spumante dal design accattivante e il gusto profondo. Si tratta di una delle etichette di maggior prestigio della cantina, prodotta esclusivamente nelle migliori annate conservando delle piccole partite del Franciacorta Brut ‘Millè’ per un periodo più lungo sui lieviti, dunque un degorgement tardif per dirlo alla francese. In origine i vini della realtà a conduzione famigliare Muratori erano presentati sotto il nome della cantina, Villa Crespia, ma a partire dal 2020 i Muratori hanno preferito far conoscere i propri prodotti attraverso il cognome di famiglia per dare risalto alla propria tradizione, oggi portata avanti da Bruno e Giuliano Muratori.

Muratori Franciacorta Brut ‘Millè’ Riserva è un 100% Chardonnay da viti coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura seguita dalla fermentazione alcolica del mosto tra vasche di acciaio inox e botti grandi, medesima tipologia di contenitori vinari dove ha luogo la fase di maturazione. Successivamente, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la presa di spuma in accordo al Metodo Classico, associata a oltre 60 mesi di affinamento sui lieviti. Al termine del periodo di sosta sur lattes il vino subisce la sboccatura e il rabbocco con lo sciroppo di dosaggio, operazione effettuata con l’obiettivo di non interferire con le caratteristiche intrinseche del vino.

Il Franciacorta Riserva Muratori Brut ‘Millè’ è di colore giallo dorato dall’elegante effervescenza. L’olfatto offre fini spunti di agrumi, frutta matura, fiori bianchi e frutta secca, impreziositi da sfumature di spezie e piccola pasticceria. Al palato spicca per eleganza e classe, nonché per l’equilibrio tra la cremosa effervescenza e la decisa spinta fresco-sapida.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Soft and round, with fine, creamy perlage and long persistence

Scent

Notes of ripe yellow fruit, citrus, floral and slightly spicy hints on the finish