Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Exil' Baron di Pauli 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
95 -@@-11-Luca Maroni

Gewurztraminer 'Exil' Baron di Pauli 2022

Baron Di Pauli

Gewürztraminer Exil is an aromatic and enveloping white wine from South Tyrol that is refined exclusively in steel. Intense and typical notes of rose petals, tropical fruit, cinnamon and nutmeg enliven an elegant, lean and fresh body, balanced by a good alcohol content

16,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewürztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with maceration on the skins dor 20 days

Aging

Some months in steel

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER 'EXIL' BARON DI PAULI 2022 DESCRIPTION

Il bianco Gewürztraminer “Exil” è il classico esempio di vino aromatico dell’Alto Adige. Un’etichetta che, grazie alla lavorazione svolta esclusivamente in acciaio, potremmo definire quasi didattica, tanto è precisa nel presentare i profumi e i sapori tipici del varietale di partenza. Una bottiglia dotata di una beva particolarmente rinfrescante, che porta con sé dunque un’ottima versatilità gastronomica, caratteristica a cui è sempre molto attenta la cantina Baron di Pauli, realtà produttiva che può vantare una storia di oltre trecento anni all’interno del terroir alto atesino.

“Exil” è un Gewürztraminer in purezza che nasce dai vgineti sparsi all’interno della denominazione dell’Alto Adige. I grappoli, raccolti manualmente durate la fase della vendemmia, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione, per poi essere diraspati. Segue la pressatura soffice degli acini selezionati e il mosto ottenuto da questa operazione fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per 20 giorni. Si prosegue infine con l’affinamento, in cui il vino rimane a stabilizzarsi per alcuni mesi in acciaio, per poi essere imbottigliato e commercializzato.

Il Gewürztraminer “Exil” si svela all’occhio con un colore giallo paglierino, caratterizzato da leggeri riflessi più dorati, visibili con evidenza soprattutto nell’unghia in fase di analisi del colore. Raffinato il naso, di chiara impronta aromatica, dove note di petali di rosa si alternano a tocchi di frutta tropicale e leggeri effluvi speziati. In bocca è di corpo leggero, snello, con un sorso rinfrescante, dotato di una bella persistenza finale. Un bianco fedele al varietale di partenza, che ben si presta per essere d’accompagnamento durante le cene a base di pesce e frutti di mare.

Colour

Straw yellow with golden scents

Taste

Enveloping, fresh, intense and with great persistence

Scent

Elegant and aromatic, with notes of rose petals, star anise, tropical fruit and sweet spices