Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa Riserva Nardini

Grappa Riserva Nardini

Nardini

Grappa Riserva Nardini is a soft, deep grappa produced by the oldest distillery in Italy, based in Bassano del Grappa. Three years of aging in wood gives the grappa roundness and aromatic richness, characterized by notes of wood, spices and ripe fruit. Perfect to enjoy after dinner, for a moment of pure relaxation

22,20 

Features

Tipologia

Alcohol content

50 %

Format

70 cl Bottle

Aging

3 years in Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

GRAPPA RISERVA NARDINI DESCRIPTION

La Grappa Riserva 3 Anni dell’antica distilleria veneta Nardini è una grappa di pregevole fascino ed equilibrio, testimonianza della consolidata tradizione distillatoria della famiglia Nardini. La prima Grappa Riserva dei Nardini fu prodotta nel 1910 da Bortolo, Orazio e Mario Nardini, i quali pensarono di proporre una grappa “invecchiata in botti di rovere al modo del Cognac”. Il lungo passaggio in legno esercita tre principali effetti sul distillato: modifica il colore, che dal trasparente passa all’ambrato più o meno intenso a seconda della durata dell’invecchiamento; arricchisce il patrimonio aromatico, conferendo profumi caratteristici del legno; ammorbidisce il gusto levigando le durezze tipiche delle grappe giovani.

Nardini Grappa Riserva 3 Anni ha origine da vinacce selezionate di diversi vitigni esclusivamente diraspate. Le vinacce vengono sottoposte al processo di distillazione secondo tre differenti metodologie: a caldaiette, a bagnomaria e secondo il metodo continuo. Inoltre, la famiglia Nardini applica la tecnica della doppia rettifica, che consiste nell’eseguire due volte l’operazione di separazione delle teste e delle code dal cuore del distillato, con il risultato di un prodotto di maggiore purezza e qualità. Dopo l’assemblaggio dei distillati si procede con l’invecchiamento per almeno 3 anni in botti di rovere di Slavonia, passaggio essenziale per determinare lo stile della Riserva.

La Grappa Riserva 3 Anni di Nardini ha un colore ambrato limpido. Fragrante, delicato e armonico lo spettro aromatico, descritto da sensazioni che spaziano tra i fiori e le spezie, tra il miele e la frutta matura, terminando con richiami di legno e cioccolato. In bocca risulta morbido, intenso e molto ricco nelle sue complesse sfumature dovute al lungo invecchiamento in rovere.

Colour

Light amber, clear

Taste

Soft, rich and enveloping, with delicate woody and spicy undertones

Scent

Fragrant, balanced, fruity notes are well balanced by mild spicy and woody hints