Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Greco di Tufo Mastroberardino 2023

Greco di Tufo Mastroberardino 2023

Mastroberardino

Greco di Tufo by Mastroberardino winery is a white from Campania produced from grapes coming from the vineyards, located at 450 meters above sea level, of Tufo and Petruro. Vinified according to tradition in steel tanks, it is subtle and delicate on the nose with slight notes of citrus, peach and pineapple and leads to a fresh and satisfying sip, sustained by an intense background minerality

Not available

Features

Denomination

Greco di Tufo DOCG

Vines

Greco 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Vinification in white in steel vats with controlled temperature

Aging

Few months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GRECO DI TUFO MASTROBERARDINO 2023 DESCRIPTION

Il vino Greco di Tufo è il risultato di un grande legame che unisce il varietale di partenza con il terroir campano, il tutto alimentato dalla capacità della cantina Mastroberardino nel presentare i classici della viticoltura regionale in purezza, estrapolandone i tratti fondamentali in etichette dal prezzo a dir poco vantaggioso. Una bottiglia dalla silhouette leggera al palato, caratterizzata da una bella mineralità di fondo, che al naso rivela i tipici profumi fruttati che identificano il Greco di Tufo. Quando avrete voglia di assaggiare un buon piatto di pesce, abbinateci quest’etichetta: la scelta vi lascerà a dir poco soddisfatti.

Il bianco Greco di Tufo ha origine dalle omonime uve, largamente coltivate all’interno dei confini regionali della regione Campania. Mastroberardino si dedica a questa varietà nei vigneti di proprietà situati nei pressi di Tufo e Petruro, a circa 450 metri sul livello del mare, esposti verso sud-est. Il terroir di quest’area è contraddistinto da un sottosuolo composto prevalentemente da argilla e calcare. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, e dopo l’imbottigliamento il vino rimane per qualche mese a maturare direttamente in vetro, prima dell’immissione in commercio.

Questo Greco di Tufo realizzato dalla rinomata cantina campana di Mastroberardino si presenta alla vista con un tipico colore giallo paglierino, limpido e terso. Il naso è avvolto da profumi vivaci e croccanti, che raccontano note principalmente fruttate, lineari e nitide nel presentare tocchi di pesca, agrumi e frutta più esotica. In bocca è di corpo beverino, con un’entrata al palato scorrevole e longilinea, che esalta una beva viva da cui emerge una trama sapida e minerale. Un bianco che, come tanti altri prodotti realizzati da Mastroberardino, presenta un profilo di qualità a un prezzo conveniente. 

Colour

Limpid straw yellow

Taste

Subtle, fresh and delicate sip, with great drinkability and long minerality

Scent

Intense and fragrant aromas of pineapple, peach and citrus fruits