Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grenache 'Roc' Domaine Vinci 2021

Grenache 'Roc' Domaine Vinci 2021

Domaine Vinci

"Roc" from the Domaine Vinci winery is a pure red wine made from Grenache Noir, harvested from old vines, some of which are 100 years old. Using an artisanal approach, the grapes are pressed with the feet, followed by spontaneous fermentation with 2-week maceration in cement vats and 12 months' maturation in steel vats In the heart of Roussillon, a wine that goes perfectly with first courses with meat sauces

19,40 

Features

Denomination

Cotes Catalanes IGP

Vines

Grenache Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in cement tanks

Aging

12 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Organic

Additional Notes

Contains sulfites

GRENACHE 'ROC' DOMAINE VINCI 2021 DESCRIPTION

Il Grenache “Roc” di Domaine Vinci è un vino francese prodotto con metodo artigianale da una cantina fondata nel 2001 da Emmanuelle Vinci e Oliver Varichon, due amici uniti dalla passione per il mondo della vinificazione. La loro filosofia di lavoro prevede di intervenire il meno possibile nelle fasi naturali di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima per vini dalla qualità indiscutibile. Particolare l’etichetta scelta per le bottiglie con disegni stilizzati e colorati che creano un insieme piacevole alla vista e richiamano lo stile di lavoro della cantina.

I vigneti del Grenache “Roc” di Domaine Vinci si estendono su circa 6 ettari vitati nel territorio del Languedoc Roussilon verso la costa est della Francia. Il suolo è composto da argilla e calcare, mentre il clima presenta temperature mai eccessivamente calde o fredde, grazie all’influenza delle brezze provenienti dal Mar Ligure. La viticoltura è eroica, dal momento che spesso le vite sono ubicate su ripidi pendii, obbligando a svolgere tutta la manutenzione manualmente. Ultimata la raccolta, in cantina le uve sostano una notte; segue poi la fermentazione alcolica grazie ai lieviti indigeni in vasche di acciaio dove il mosto affina per 12 mesi.

Alla vista il Grenache “Roc” di Domaine Vinci si presenta alla vista di un rosso rubino intenso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda sentori di sottobosco, erbacei e di terra con un finale che richiama le spezie; in bocca è succoso, fresco con tannini presenti ben integrati nella struttura generale e leggermente pungenti, ma bilanciati da freschezza che richiama calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di salumi misti, tagli di carne rossa della tradizione francese e selvaggina; interessante anche con primi piatti conditi con sughi elaborati. Prodotto che delizia anche i palati più esigenti e che si presenta ottimale per la tavola delle feste in famiglia per festeggiare ricorrenze e anniversari in allegria.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fresh, juicy, tannic with pungent notes

Scent

Fruity, earthy and herbaceous undergrowth notes with spicy aromas