Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grillo 'LaCuba' Rallo 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli

Grillo 'LaCuba' Rallo 2020

Rallo

The Grillo “LaCuba” by Rallo is an energic and mineral white wine with a territorial charcater. It is produced in the Marsala coast, near to the sea and the salt flats. After an aging for 6 months in big oak barrels it expresses rich, fresh and savory notes and aromas of citrus fruits, yellow flowers, exotic fruits and aromatic herbs.

17,80 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in big acacia barrels for 8 days

Aging

6 months in big acacia barrels

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

GRILLO 'LACUBA' RALLO 2020 DESCRIPTION

Il Grillo “LaCuba” di Rallo è stato definito come “il vino che viene dal mare” per la sua forza espressiva profondamente minerale e salina che rivela, sin dal primo assaggio, il territorio da cui proviene. Si tratta infatti di un bianco a forte connotazione territoriale, frutto dello storico possedimento delle Cantine Rallo chiamato Piane Liquide, dislocato sui terreni sabbiosi della costa marsalese, vicinissimo al mare e adiacente alle saline trapanesi. Porta il nome di un antico palazzo fatto costruire dal re normanno Guglielmo II secolo a Palermo nel XII secolo e oggi considerato tra i importanti e splendidi edifici di stile arabo-normanno. Questo riferimento testimonia come per Rallo il vino di qualità sia un fatto culturale strettamente legato alla storia e, in senso più ampio, alle tradizioni e alle testimonianze storiche che hanno reso la Sicilia una terra unica e ricca di suggestioni.

Il Grillo “LaCuba” nasce da viti ad alberello marsalese di oltre 20 anni di età, radicate sul terreno sabbioso e salino delle Piane Liquide, all’interno della Riserva Naturale delle isole dello Stagnone di Marsala. L’ambiente marino e salmastro, dove un tempo sorgevano antiche colonie fenicie e oggi si distendono le saline, connota le uve di un profilo aromatico decisamente fresco, ricco di iodio e salsedine. Nelle storiche cantine di Marsala la vinificazione viene svolta in grandi botti di acacia da 50 hl e l’affinamento in botti più piccole da 10 hl per 6 mesi. In questo modo il profilo affilato, verticale e salino del territorio viene ammorbidito e smussato dal contatto con il legno in una sintesi ricca ed equilibrata. Si manifesta così chiaramente quel perfetto connubio tra uomo e territorio che costituisce il punto di forza della cantina.

La vibrante energia del Grillo Rallo “LaCuba” si esprime in termini di viva freschezza e sapidità cristallina. Si presenta nel calice in un colore luminoso e dorato, merito anche dell’affinamento in legno di acacia, espandendo fragranze di agrumi, fiori gialli, erbe aromatiche e frutta esotica. Il sorso è una ventata fresca e minerale, carica di salsedine, che si sviluppa con agilità e progredisce in un allungo sapido tridimensionale. È perfetto per accompagnare pesce di mare, crostacei, molluschi e frutti di mare, ma anche i primi piatti saporiti della tradizione siciliana, come pasta con le sarde o con il pesce spada, busiate alla trapanese e spaghetti ai ricci di mare.

Colour

Intense straw yellow tending to golden

Taste

Rich, intense, fresh, energic and vibrant, with long salty notes

Scent

Citrusy and very mineral, with notes of exotic fruits, citrus peel, yellow flowers, aromatic herbs and vanilla