Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grolleau La Ferme du Plateau 2019

Grolleau La Ferme du Plateau 2019

La Ferme du Plateau

"Grolleau" is a delicious and delicate red wine from the Loire, produced with the vine of the same name and aged exclusively in steel. The nose releases light and fragrant notes of small dark fruit, touches of cardamom, graphite and light peppery notes. It surprises at the sip for its pleasant freshness, agility and finesse, recalling a new taste. Vino Artigianale

24,50 

Features

Vines

Grolleau 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

GROLLEAU LA FERME DU PLATEAU 2019 DESCRIPTION

Il Grolleau della cantina La Ferme du Plateau è un vino rosso genuino e artigianale prodotto in Loira, all’interno della zona viticola di Touraine. Il Domaine è gestito da Adrien Baloche e sua moglie Anne, il primo si occupa di tutto ciò che riguarda l’aspetto agronomico ed enologico, mentre la seconda ha avviato un allevamento di capre per la produzione di formaggio. Degli ettari di proprietà, 6 sono dedicati alle vigne mentre il resto è adibito a frutteti e orti, nonché a spazi per l’allevamento, in un contesto di policoltura. La filosofia produttiva è fortemente artigianale, con interventi minimi e mirati ed esclusione di qualsiasi sostanza chimica di sintesi o additivo enologico.

Grolleau La Ferme du Plateau è un 100% Grolleau allevato su terreni argilloso-calcarei ricchi di selce secondo i dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Le vendemmie sono eseguite interamente a mano e i grappoli vengono vinificati in rosso, con la fermentazione alcolica condotta esclusivamente dai lieviti indigeni in vasche di acciaio, dove ha luogo anche il successivo affinamento di qualche mese. Lungo l’intero processo di lavorazione non è aggiunta nessuna dose di anidride solforosa.

La Ferme du Plateau Grolleau possiede un colore rosso rubino poco intenso. Al naso si susseguono profumi di piccoli frutti scuri, spezie dolci, cardamomo e grafite, arricchiti da piacevoli richiami erbacei. Fresco, snello e agile al palato, dalla trama tannica piacevole che anticipa la chiusura di ottima corrispondenza gusto-olfattiva. Si tratta di un’etichetta di grande bevibilità e scorrevolezza, caratteristiche che la rendono idonea ad accompagnare preparazioni di carni bianche o rosse non eccessivamente strutturate.

Colour

Red ruby

Taste

Fresh, agile, pleasant and highly drinkable

Scent

Notes of small dark fruits, sweet spices, cardamom, graphite and herbaceous hints