Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Le Oche' Fattoria San Lorenzo 2022
2 -@@-6-Slowine
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

'Le Oche' Fattoria San Lorenzo 2022

Fattoria San Lorenzo

"Le Oche" is a medium-bodied white wine, fresh and expressive, with pleasant hints of fresh fruit and white flowers. Soft, balanced and flowing, it presents a lively and elegant aromatic richness. A wine aged 12 months in cement with an exciting quality/price ratio.

15,00 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation at controlled temperature of 18 ° -20 ° C, using indigenous yeasts, malolactic fermentation.

Aging

12 months on the lees in stainless, 4 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'LE OCHE' FATTORIA SAN LORENZO 2022 DESCRIPTION

“Le Oche” di Fattoria San Lorenzo è un vino bianco a base di Verdicchio di grandissima finezza ed aderenza territoriale, una fusione chirurgica di materia generosa e allungo salino. Potremmo definire senza timore di smentite Natalino Crognaletti, una delle due facce più rappresentative del Verdicchio italiano, dato che come Corrado Dottori (altra figura emblematica) ha saputo cogliere l'essenza di un territorio dall'immensa vocazione, e di riuscire nel non banale intento di farlo suo senza prevaricarlo. Le vigne di Natalino sorgono a Montecarotto, in piena zona Castelli di Jesi, e vengono coltivate con pochi gesti di grande semplicità, dimenticando l'uso di qualsiasi sostanza chimica e intervenendo solo quando strettamente necessario. Verdicchio in primis, Montepulciano e un po' di Sangiovese, trovano dunque qui un contesto perfetto per esprimersi, dando vita a liquidi di grande definizione stilistica e godibilità, accomunati su tutta la linea da un rapporto qualità prezzo difficilmente eguagliabile.

“Le Oche” è realizzato a partire da uve in purezza di Verdicchio, proveniente dalla vigna "Le Oche", che poggia su terreno sabbioso e argilloso a 380 metri di altitudine. In vigna, come già accennato, l'interventismo è minimo e si integra l'agricoltura biologica ad alcuni precetti della biodinamica, pertanto la chimica è totalmente esclusa. In cantina si procede con fermentazione alcolica spontanea e macerazione di 20 giorni, con affinamento di 12 mesi in cemento sui lieviti, seguiti da 4 mesi in bottiglia.

Il vino “Le Oche” si presenta nel calice con veste paglierina luminosa, che vira verso il dorato. Naso identitario e di buona complessità, che squaderna sentori di mandorla, pera, sambuco e acacia, restituendo un quadro generoso ed estremamente invitante. Il sorso non è da meno, tant'è che all'assaggio il vino si dimostra solare e generoso, giocato su tattilità morbide e bella spinta sapida. Ben più che didattico.

Colour

Brilliant straw yellow

Taste

Fresh, soft, balanced and persistent

Scent

Pleasant fruity and floral with notes of acacia, pear, peeled almonds, elderflower and lime