Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Lupicaia' Castello del Terriccio 2018
94 -@@-9-James Suckling
95 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso

'Lupicaia' Castello del Terriccio 2018

Castello del Terriccio

The Lupicaia is the spearhead of Castello del Terriccio, a very elegant Supertuscan, aged for 24 months in French medium oak barrels. It has intense and complex perfumes of red fruits, black cherries, chocolate, sweet spices and much more. On the palate it is energic and vigorous, charcaterized by savory aromas and by an elegant freshness, with smooth tannins on the finish

122,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 90%, Petit Verdot 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separated fermentation for grape type with long maceration on the skins. 20 days for the Cabernet Sauvignon and 16 days for the Petit Verdot

Aging

24 months in French tonneaux, of which 6 on the lees, and at least 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

'LUPICAIA' CASTELLO DEL TERRICCIO 2018 DESCRIPTION

“Lupicaia”, un nome e una garanzia per tutti gli appassionati di grandi vini rossi toscani. Già, perché quest’etichetta incarna il meglio della produzione del Castello del Terriccio, ed è quella che ha fatto conoscere la cantina in tutto il mondo, anche grazie agli ottimi punteggi che, annata dopo annata, continua a conquistare in campo internazionale. Una bottiglia elegante e prestigiosa, in cui i profumi si fanno intensi e la beva si presenta appagante, dotata di equilibrio e armonia. Un grande vino, da riservare alle occasioni più importanti.

Il vino rosso “Lupicaia” nasce da un sapiente blend che il team della cantina Castello del Terriccio assembla, unendo a un 90% di Cabernet Sauvignon un 10% di Petit Verdot. Le uve di queste varietà, accuratamente selezionate durante la vendemmia al fine di garantire solo il meglio del terroir d’origine, fermentano separatamente, macerando lungamente sulle bucce. Si procede poi con l’importante fase dell’affinamento, che si svolge dapprima per 24 mesi in tonneau di rovere francese, di cui almeno 6 trascorsi sulle fecce fini, e quindi, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi direttamente in vetro.

Il “Lupicaia” è un vino rosso che, all’esame visivo, si presenta con una tonalità intensa e concentrata, che richiama il rubino, accompagnato da lievi sfumature granata. Il bouquet di aromi che costituisce il profilo olfattivo si muove su note stratificate e ampie, in cui la frutta si alterna ad aromi più speziati. All’assaggio è di ottima struttura, rotondo, con un sorso energico, dove freschezza e mineralità rappresentano gli elementi di una beva scorrevole, grazie anche a un tannino finemente integrato. Una bottiglia con cui la cantina Castello del Terriccio raggiunge l’apice aziendale della propria gamma, come testimoniano anche i grandi riconoscimenti, nazionali e internazionali, che le principali guide di riferimento riservano a questa etichetta.

Colour

Deep ruby red

Taste

Energic, structured and vigorous, with good freshness and savory aromas, with smooth tannins

Scent

Intense, rich and very elegant, of wild fruits, black cherries, chocolate, tobacco and sweet spices