Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia Frizzante 'Despina' Quarticello 2022
1 -@@-6-Slowine

Malvasia Frizzante 'Despina' Quarticello 2022

Quarticello

Malvasia "Despina" is a very drinkable, invigorating and pleasantly rustic semi-sparkling wine, made in Montecchio Emilia through refermentation in the bottle with the ancestral method. It opens on hints of peach, white flowers, light flavors of yeast and bakery. It follows with a light, agile and decidedly savory sip that gives a smooth and very pleasant drink. 

16,00 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Malvasia di Candia 100%

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In white with indigenous yeasts and refermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 47456

MALVASIA FRIZZANTE 'DESPINA' QUARTICELLO 2022 DESCRIPTION

Quarticello Malvasia Frizzante Despina rappresenta un’interpretazione vivace e briosa che fa della scorrevolezza e della spontaneità i propri punti di forza. A Montecchio Emilia, sulle colline che sorgono tra Parma e Reggio-Emilia, il giovane vignaiolo Roberto Maestri coltiva 5 ettari di vigneti in biologico, proponendo vini genuini da apprezzare per la loro immediatezza e tipicità. Tra questi, Despina è un metodo ancestrale da Malvasia Bianca di Candia Aromatica, varietà originaria dell’odierna Creta, isola chiamata per l’appunto Candia in passato, che ben si presta a essere vinificata in versione frizzante.

Il bianco frizzante Despina Malvasia di Quarticello è realizzato da sole uve Malvasia Bianca di Candia Aromatica. Le vigne sono localizzate all’interno del comune di Montecchio Emilia, su suoli di medio impasto con presenza di ghiaie a bassa profondità. Dopo la soffice pressatura, ha luogo la fermentazione alcolica spontanea e la successiva rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, che consiste nell’imbottigliare il mosto-vino con ancora parte degli zuccheri naturali da convertire. L’affinamento dura tra i 6 e gli 8 mesi e il liquido non subisce alcuna filtrazione.

Nel calice, la Malvasia Despina Frizzante della cantina artigianale Quarticello rivela una colorazione giallo paglierino opaco e leggermente torbido, con piacevoli bollicine. Al naso emergono sentori di pesca e frutta bianca, fiori di campo, sottobosco ed erbe aromatiche che si combinano a ricordi di lievito. Il gusto è energizzante e scorrevole, agile e piacevolmente rustico, di gustoso timbro sapido. Una bottiglia da tutti i giorni, ideale quando si è alla ricerca di una bevuta rinfrescante e non impegnativa.

Colour

Opaque and slightly cloudy straw yellow with pleasant bubbles

Taste

Energizing, very drinkable, agile and rustic, with a pleasant flavor

Scent

White peach, white fruit, wild flowers, flavors of yeast, undergrowth and aromatic herbs