Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot 50 Anni Le Vigne di Zamò 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Merlot 50 Anni Le Vigne di Zamò 2019

Le Vigne di Zamò

The Merlot "Vigne 50 Anni" is a red wine with body, intensity and complexity made in the Colli Orientali area. Aged for 18 months in barrique and 24 months in bottle, it expresses a very intense and rich aromatic set, characterized by notes of cherry, violet, licorice, blackberries, coffee and cocoa. The sip is broad and structured, velvety and persistent, with very fine tannins and a harmonious and consistent texture

Not available

40,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration of the grapes in truncated-conical wooden vats for 20 days, racking, pressing and delestage

Aging

18 months in barrique and other 2 years in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT 50 ANNI LE VIGNE DI ZAMÒ 2019 DESCRIPTION

Merlot 50 Anni della cantina friulana Le Vigne di Zamò è un rosso intenso, ricco e complesso, che esalta le migliori qualità varietali di uno dei vitigni bordolesi più coltivato e amato nel mondo. Arrivato in Friuli nel corso dell’Ottocento, come tutti i vitigni internazionali, si è ambientato particolarmente bene nell’area dei Colli Orientali, dove ha trovato un clima mite e terreni adatti per esprimersi su eccellenti livelli qualitativi. Un rigoroso lavoro tra i filari, le naturali basse rese delle vecchie vigne e un lungo affinamento in pregiati legni, donano un rosso di grande fascino e longevità.

Il vino Merlot 50 Anni è una delle punte di diamante della tenuta Le Vigne di Zamò, che gestisce circa 40 ettari nelle pregiate zone di Rosazzo, Buttrio e Rocca Bernarda, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. Le uve di Merlot provengono solo dalle vigne più vecchie della tenuta, che hanno almeno 50 anni d’età e producono pochi grappoli di notevole intensità e concentrazione aromatica. Le parcelle selezionate per quest’etichetta si trovano nell’area collinare di Buttrio, che offre magnifiche esposizioni soleggiate, che consentono ottime maturazioni delle uve a bacca rossa. La vendemmia si svolge verso la metà del mese di settembre, con selezione dei migliori grappoli. Le uve fermentano in tini di legno tronco-conici, con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane, accompagnata da follature manuali, rimontaggi e délestage. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese e si affina per due anni in bottiglia prima della messa in commercio.

Il rosso Merlot 50 Anni, realizzato dalla cantina Le Vigne di Zamò è una splendida interpretazione del nobile vitigno bordolese, complessa ed elegante, senza eccedere in opulenza ed eccessiva morbidezza gustativa. Alla vista si presenta di un rosso piuttosto scuro e cupo, con leggere sfumature color granato. Il quadro olfattivo è intenso e ricco, con aromi maturi di ciliegia, mora, ribes nero, mirtillo, note di delicate spezie, di radice di liquirizia, cenni di cacao e sfumature di erbe officinali. Al palato è ampio, caldo e armonioso. Con una trama tannica vellutata, una piacevole e succosa maturità di frutto, un finale fresco e piacevolmente balsamico.

Colour

Intense red ruby with garnet scents

Taste

Harmonious, velvety, generous, intense and full-bodied, with silky tannins

Scent

Fruity notes of blackberry, cherry, currant, evolved hints of cocoa, spices, tobacco and licorice