Morellino di Scansano Riserva 'Madrechiesa' Terenzi 2020
Terenzi

Morellino di Scansano Riserva 'Madrechiesa' Terenzi 2020

[object Object]
35,00 
Awards
3Gambero Rosso

Features

Denomination

Morellino di Scansano DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MORELLINO DI SCANSANO RISERVA 'MADRECHIESA' TERENZI 2020 DESCRIPTION

Il “Madrechiesa” è un Morellino di Scansano Riserva che rappresenta la selezione di un singolo vigneto, particolarmente vocato alla produzione di Sangiovese di qualità. Un grande vino che gioca su un equilibrio di corde eleganti, vibranti e fascinose, unendo la sobrietà al carattere. Una bottiglia che incarna perfettamente i valori dei tre giovani fratelli a capo della cantina Terenzi, realtà che ha bruciato molte tappe conquistando sin da subito consensi in Italia e all’estero. Robert Parker, guru mondiale del vino, ha definito la cantina come “una delle realtà più promettenti di tutta la viticoltura toscana”. Assolutamente da provare.

Il “Madrechiesa” Morellino di Scansano Riserva viene realizzato da Terenzi partendo dalle uve di Sangiovese coltivate in un’unica parcella, che dona il nome all’etichetta stessa. Ci troviamo in un terroir poco più piccolo di quattro ettari, caratterizzato da un sottosuolo ricco di magnesio e potassio, con sabbie grossolane e argille da cui traspare una buona presenza di scheletro, ideale per drenare l’acqua in eccesso. La vendemmia manuale si svolge durante il mese di Settembre. La fermentazione del mosto avviene in vasche d’acciaio termocondizionate, dove si svolge anche la malolattica. Il successivo affinamento si svolge per 12 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia.

Questo Morellino di Scansano Riserva “Madrechiesa” di Terenzi si presenta alla vista con una tonalità rosso rubino, attraversata da leggeri lampi che richiamano il granato. I profumi che avvolgono il naso sono ampi e variegati, e ci raccontano un profilo fruttato e balsamico, impreziosito da rimandi alla macchia mediterranea e al sottobosco. In bocca è di medio corpo, con un sorso caloroso e concentrato, che chiama una beva importante anche grazie all’ottima texture tannica. Il vino simbolo della storia enologica della cantina, massima espressione di ciò che il Sangiovese riesce a esprimere in un cru di grande impatto.

Temperature
18°-20°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20193 / 3Excellent Wine

Terenzi

Foundation Year2001
Vineyard hectares60
Annual production400.000 bt
WinemakerGiuseppe Caviola
AddressLoc. Montedonico - 58054 Scansano (GR)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Aged Cheese