Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muscadet 'Domaine de la Bretonnière' Maison Foucher 2022

Muscadet 'Domaine de la Bretonnière' Maison Foucher 2022

Maison Foucher

The Muscadet "Domaine de la Bretonnière" from Maison Foucher is a typical Loire white, made from a grape variety that, despite its name, is indigenous to the region: the Melon de Bourgogne. Muscadet is a fresh and mineral wine, a typical trait of the region's wines, perfect pairing with oysters. On the nose, there are fresh and lively citrus aromas such as lemon and grapefruit, accompanied by floral notes and typical saline traits. In the mouth, it is fresh and balanced, with savory traits that immediately recall the Loire

10,00 

Features

Denomination

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vines

Melon de Bourgogne 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

A few months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

MUSCADET 'DOMAINE DE LA BRETONNIÈRE' MAISON FOUCHER 2022 DESCRIPTION

Maison Foucher presenta il Muscadet de Sèvre et Maine sur Lie ‘Domaine de la Bretonnière’, un vino bianco di encomiabile verticalità che si fa apprezzare per la sua spiccata vena minerale. Questa bottiglia fa parte della linea ‘Cuvées’, interpretazioni che Marc Vappereau, enologo di Maison Foucher dal 2001 e proprietario dello stesso Domaine dal 2013, seleziona accuratamente seguendo esclusivamente il proprio istinto. In questo caso, l’istinto di Marc ci ha portato a scoprire il Muscadet de Sèvre et Maine, una AOC dell’estremità occidentale della Valle della Loira basata sul vitigno tradizionale Melon de Bourgogne, che come suggerisce il nome è originario della Borgogna.

‘Domaine de la Bretonnière’ Maison Foucher Muscadet de Sèvre et Maine sur Lie deriva da sole uve Melon de Bourgogne cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su suoli costituiti in prevalenza da granito e scisto. Il clima è fresco e atlantico e dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco attraverso pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Sempre in acciaio ha luogo la successiva fase di maturazione di qualche mese che si svolge sulle fecce fini, “sur lie” per dirlo alla francese, tecnica che apporta struttura e complessità al vino.

Il Muscadet de Sèvre et Maine sur Lie ‘Domaine de la Bretonnière’ di Maison Foucher possiede una tonalità giallo paglierino brillante dai riflessi verdolini. Al naso si avvertono sentori di pera, pesca, scorza di limone, pompelmo, gelsomino e peonia mentre in bocca risulta ricco, molto fresco e ben bilanciato, dal deciso finale minerale. L’ideale abbinamento per il Muscadet de Sèvre et Maine sono i frutti di mare, in particolare le ostriche, prelibatezza diffusa nella zona di Nantes da cui proviene questo vino.

Colour

Brilliant straw yellow with greenish highlights

Taste

Very fresh, rich and balanced, mineral finish

Scent

Pear, peach, lemon peel, grapefruit, jasmine, peony