Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano 'Salco' Salcheto 2018
93 -@@-10-Wine Enthusiast
93 -@@-5-Veronelli

Nobile di Montepulciano 'Salco' Salcheto 2018

Salcheto

Salco di Salcheto is a faithful interpreter of the territorial and noble wine Nobile di Montepulciano, a traditional historical production of the province of Siena. It presents itself to the eye with a bright ruby red garment and with garnet tendencies and releases hints of cherry and black cherry, plum, burnt land and licorice, surrounded by an enjoyable spicy background. The taste is intense and full-bodied, with great intensity and great personality.

38,00 

Features

Denomination

Nobile di Montepulciano DOCG

Vines

Sangiovese (Prugnolo Gentile) 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Lightly overripe grapes destemmed and crushed, alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

24 months, 30% in large barrels and 70% in tonneaux

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

NOBILE DI MONTEPULCIANO 'SALCO' SALCHETO 2018 DESCRIPTION

Questo Nobile di Montepulciano “Salco” è un vino rosso toscano profondo, intenso e robusto. Un prodotto che la cantina Salcheto rende generoso sia al naso che in bocca, dove il Prugnolo Gentile, nome con cui viene soprannominato localmente il Sangiovese nell’area che circonda il terroir di Montepulciano, si offre con un ventaglio di profumi classici, preludio di un sorso altrettanto lineare, che sprigiona la sua personalità educata nel corso della beva. Un’etichetta dal carattere armonioso e dalla forte longevità, capace di regalare importanti emozioni anche fra più di dieci anni, a dimostrazione della vocazione all’invecchiamento del varietale di partenza.

Il “Salco” nasce dalle uve utilizzate in purezza del vitigno Prugnolo Gentile. Viene coltivato in vigne che sono tra le più vecchie a livello anagrafico fra le diverse parcelle di sua proprietà. La vendemmia avviene quando le uve sono leggermente surmaturate e i grappoli vengono diraspati e pigiati sofficemente. Il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, per poi affinare per un periodo di 24 mesi sia in botte grande che in tonneau. Al termine di questi due anni viene imbottigliato e commercializzato.

Il Nobile di Montepulciano “Salco” si presenta alla vista con un colore rosso rubino brillante e terso, attraversato da lievi riflessi più tendenti al granato nell’unghia. La frutta si presenta al naso con una bella intensità, caratterizzata anche da aromi più affumicati e da richiami che riportano alle spezie orientali. Di buon corpo al palato, dove il sorso si fa morbido e rotondo, dotato di una piacevole persistenza. Un rosso toscano che ben si abbina ai classici piatti di carne della cucina regionale.

Colour

Clear and luminous ruby red, garnet shades

Taste

Intense and full-bodied, enveloping and persistent

Scent

Cherries, blackberries and plums with smoky hints of licorice and oriental spices