Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Novamen' Cascina Melognis 2019
3 -@@-2-Vitae AIS

'Novamen' Cascina Melognis 2019

Cascina Melognis

Cascina Melognis's "Novamen" is an intense and ripe red wine that comes from the hills around Saluzzo. This winery grows both native and international grapes, aiming its care and management towards a mor esustainable production. The nose immediately reveals intense hints of red fruits, dried flowers and pleasant balsamic hints that return on the palate. Fleshy, full-bodied and very warm, as a typical Piedmontese wine tends to be, it has a well-balanced sip that makes it perfect with well-structured main courses

16,00 

Features

Vines

Red Grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel, with indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

'NOVAMEN' CASCINA MELOGNIS 2019 DESCRIPTION

Il ‘Novamen’ rappresenta un vino rosso dalla personalità forte e audace, prodotto secondo pratiche artigianali dalla piccola realtà produttiva Cascina Melognis, di cui costituisce una delle etichette di punta. La tenuta fa parte della FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, associazione che si pone l’obiettivo di valorizzare il lavoro del vignaiolo indipendente italiano, inteso come il soggetto che cura in prima persona l’intero ciclo produttivo che dall’uva porta alla bottiglia, nonché la successiva commercializzazione. Tra le varietà a bacca nera allevate da Cascina Melognis rientrano il Pelaverga Grosso, il Barbera, la Neretta Cuneese, la Freisa, il Nebbiolo di Dronero e il Pinot Nero.

‘Novamen’ Cascina Melognis viene prodotto attraverso un assemblaggio di uve rosse cresciute seguendo i principi dell’agricoltura biologica all’interno di vigneti caratterizzati da suoli acidi ricchi di scheletro e argilla, localizzati ad altitudini comprese tra i 450 e i 500 metri sul livello del mare. La raccolta viene effettuata a mano e la conseguente fermentazione alcolica si realizza spontaneamente in vasche di acciaio inox, senza controllo della temperatura e accompagnata da circa 15 giorni di macerazione sulle bucce. Il liquido è successivamente travasato in barrique di rovere di secondo e terzo passaggio per la fermentazione malolattica che contribuisce ad ammorbidire il carattere del vino.

Il ‘Novamen’ di Cascina Melognis ha un colore rosso rubino intenso. Il panorama olfattivo è definito da profumi primari di frutti rossi e fiori secchi che si fondono con piacevoli cenni balsamici e ricordi di spezie varie. Caldo, avvolgente e corposo l’assaggio, altresì dotato di spiccata freschezza e di una vena minerale carnosa, con tannini morbidi a supporto del bilanciato finale fruttato.

Colour

Impenetrable ruby red with violet hues

Taste

Very warm, full-bodied, balanced and fresh, slightly balsamic

Scent

Cherry, plum, dry damask rose, mint, blond tobacco