Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nuragus 'S'Elegas' Argiolas 2022

Nuragus 'S'Elegas' Argiolas 2022

Argiolas

"S'Elegas" is a white wine from the winery of Sardegna Argiolas from the grapes Nuragus. It has a beautifull straw yellow colour with bright scents. The aromas are fresh and young of yellow fruits with mineral notes. The flavour is rich, balanced and smoothe with a lovely sapid final

9,90 

Features

Denomination

Nuragus di Cagliari DOC

Vines

Nuragus 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in thermocontrolled steel tanks

Aging

Conservation of some months in steel tanks with controlled temperature

Additional Notes

Contains sulfites

NURAGUS 'S'ELEGAS' ARGIOLAS 2022 DESCRIPTION

S’Elegas è un Nuragus di Cagliari DOC, prodotto dalla cantina Argiolas in provincia di Cagliari. Si tratta di una rara e bella espressione di un vitigno autoctono sardo a bacca bianca, non particolarmente conosciuto: il Nuragus. Ha una personalità floreale e fruttata, profumata e di piacevole beva. Ricalca alla perfezione l’identità del vitigno e del suo territorio di origine. La cantina Argiolas si concentra molto sulla valorizzazione delle varietà locali e della tradizione per mettere in luce le potenzialità e le caratteristiche della terra sarda. I vigneti dedicati alla produzione di questo vino bianco sono situati presso la tenuta Sa Tanca, la quale si estende dalla zona di Guamaggiore a quella di Selegas. La tenuta ha un’estensione di circa 80 ettari e si compone di rilievi che derivano dai calcari grossolani del Miocene. I terreni sono eterogenei, presentando una commistione di terre brune dotate di buona permeabilità e di terre bianche ricche di calcare. I vigneti di questa zona presentano altitudine variabile tra i 200 ed i 350 metri, garantendo quegli sbalzi termici necessari ad ottenere la finezza dei profumi e dell’aroma varietale. La vendemmia avviene rigorosamente a mano, durante le prime ore del mattino. Dopo una pressatura soffice ed una decantazione a freddo, il mosto fermenta e affina in contenitori di acciaio inox.

Il S’Elegas di Argiolas presenta, alla vista, un colore giallo paglierino. Il profumo è improntato su fiori e frutta, con sentori di pesca e agrumi su uno sfondo di erbe aromatiche. Al gusto si apre in un sorso morbido e corposo che chiude con un finale ammandorlato tipico della varietà. L’Argoilas Nuragus S’Elegas è un vino territoriale e varietale che racconta di una faccia nascosta della Sardegna, tradotta in un vitigno tanto sconosciuto quanto interessante.

Colour

Straw yellow

Taste

Smooth, rich, fresh and sapid with a citrus final

Scent

Mineral with notes of mint, lime and white flowers