Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Orvieto Classico 'Villa Barbi' Decugnano dei Barbi 2022

Orvieto Classico 'Villa Barbi' Decugnano dei Barbi 2022

Decugnano dei Barbi

Orvieto Classico "Villa Barbi" by Decugnano dei Barbi is a white typical of the territory of origin characterized by freshness and minerality. With an olfactory bouquet of tropical fruit, plum and acacia flowers, it extends on citrus and honeyed tones, giving a savory, enveloping and medium persistent sip

11,50 

Features

Denomination

Orvieto DOC

Vines

Grechetto 50%, Vermentino 20%, Sauvignon Blanc 20%, Procanico 10%,

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with control temperature for 10 days

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ORVIETO CLASSICO 'VILLA BARBI' DECUGNANO DEI BARBI 2022 DESCRIPTION

L'Orvieto Classico "Villa Barbi" di Decugnano dei Barbi è il classico vino del territorio, prodotto con le varietà a bacca bianca storicamente coltivate in zona: Grechetto, Vermentino, Sauvignon Blanc e Procanico. Un vino armonioso e sfaccettato, che porta in primo piano le caratteristiche sapide e minerali del terroir dell'Orvietiano. I profumi floreali e le sfumature vegetali lasciano ben presto spazio ad aromi più maturi di frutta bianca, cenni tropicali e morbide nuances mielate. Il sorso, ampio e ricco, è succoso e fragrante, corroborato da gradevole freschezza.

Il vino "Villa Barbi" è un Orvieto Classico prodotto sulle colline della zona dell’Orvietano dalla Cantina Decugnano dei Barbi che gestisce una tenuta di 32 ettari, in un unico corpo aziendale caratterizzata dalla presenza di terreni originati da sedimentazioni di fondali oceanici di epoca pliocenica. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare con esposizione sud-est, sud-ovest, su suoli sabbiosi, con presenza di argille e fossili di conchiglie e ostriche. Il clima fresco e ventilato e la presenza di sbalzi termici tra il giorno e la notte esaltano l’eleganza dei profumi delle uve a bacca bianca. Tutte le vendemmie sono manuali e dopo un breve raffreddamento, le uve sono pigiate molto delicatamente. Il mosto è avviato alla fermentazione in acciaio inox alla temperatura controllata di 13/14 °C per 10/12 giorni. Il vino riposa in acciaio inox per qualche mese e termina l’affinamento con 3 mesi in bottiglia.

Il bianco "Villa Barbi" della Cantina Decugnano dei Barbi è un Orvieto Classico perfetto per conoscere e apprezzare le caratteristiche tipiche di uno dei bianchi italiani più ricchi di storia e tradizione. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante. Il profilo olfattivo è intenso e armonioso, con note floreali, aromi di frutta matura, frutta tropicale, sentori di miele e sfumature iodate. Al palato seduce per il frutto ricco, fragrante e la presenza di una nitida vena minerale. Il finale è fresco ed equilibrato.

Colour

Limpid straw yellow

Taste

Smooth sip, very fresh and sapid and versatile

Scent

Tropical fruit, plum and acacia flower notes on honey and citrus background