Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Pardalet' Artesano Vintners 2021

'Pardalet' Artesano Vintners 2021

Artesano Vintners

"Pardalet" is a Spanish white wine from Catalonia that is made from Chenin Blanc and Xarel-lo grapes. Notes of aromatic herbs, sea, spices, yellow fruit and hay accompany a sip of good richness and momentum, pleasantly material and substantial, with a saline and fresh texture

17,00 

Features

Vines

Chenin Blanc, Xarel-lo

Tipologia

Alcohol content

11.4 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts and short maceration on the skins

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'PARDALET' ARTESANO VINTNERS 2021 DESCRIPTION

La piccola realtà viticola Artesano Vintners presenta il ‘Pardalet’, un vino bianco catalano leggermente macerato abile nell’associare dinamicità e complessità gustative. Quest’etichetta deriva da un’inconsueta unione tra il vitigno autoctono Xarel-lo e la varietà di origine francese Chenin Blanc. Artesano Vintners è il progetto dei giovani vignaioli neozelandesi Mike Shepherd e Alex Craighead, fortemente intenzionati di valorizzare l’importante potenziale vinicolo della Catalogna rispettando la materia prima e la genuinità dei vini, prodotti in quantità molto limitate.

Il ‘Pardalet’ di Artesano Vintners deriva da un assemblaggio di Xarel-lo e Chenin Blanc, allevati secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni di matrice argilloso-gessosa, ricchi di calcare, a circa 300 metri sul livello del mare. I grappoli sono raccolti a mano e quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea, associata a un breve contatto tra il mosto e le bucce. Anche il successivo periodo di elevazione ha luogo in acciaio per alcuni mesi e la massa è infine imbottigliata senza subire chiarificazioni e filtrazioni. Inoltre, durante tutto il processo di lavorazione non viene impiegato alcun coadiuvante e additivo enologico, compresa la solforosa.

L’orange wine catalano Artesano Vintners ‘Pardalet’ esprime una colorazione giallo paglierino leggermente torbido tendente all’aranciato. L’olfatto offre peculiari spunti di erbe mediterranee, frutta a polpa gialla, fieno, agrumi sotto sale e spezie. Ricco e sostanzioso il sorso, dotato di un’ottima freschezza e una decisa scia salina che accompagnano il lungo epilogo reminiscente di sensazioni mediterranee. In virtù del suo carattere marino, il ‘Pardalet’ rappresenta un abbinamento ideale a varie pietanze a base di pesce di media struttura.

Colour

Straw yellow

Taste

Rich, substantial, fresh, salty and Mediterranean

Scent

Notes of Mediterranean herbs, spices, yellow fruit, hay and salted citrus