Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Pas Invité' Chateau Guiot 2021

'Pas Invité' Chateau Guiot 2021

Château Guiot

Chateau Guiot's 'Pas Invité' is a Mourvedre-based red wine from the south of the Rhone with a fresh, funky profile. The nose diffuses aromas of small red fruits, such as fresh strawberries, raspberries and wild berries. The sip flows nimbly, showing a nice acidity and a mineral touch

13,30 

Features

Vines

Mourvedre 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in concrete eggs

Aging

Several months on fine lees in concrete eggs

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'PAS INVITÉ' CHATEAU GUIOT 2021 DESCRIPTION

Il ‘Pas Invité’ della realtà vitivinicola artigianale Chateau Guiot è un vino rosso francese dall’animo affabile e spensierato, prodotto nell’estremità meridionale della Valle del Rodano a partire da sole uve Mourvèdre. Questo vitigno a bacca nera originario della Spagna, dove prende il nome di Monastrell, si adatta particolarmente bene a climi caldi e secchi, come quello della Francia meridionale, dove dà origine a vini tannici e colorati. Il Mourvèdre fu probabilmente introdotto dai Fenici in Spagna, precisamente a Valencia, durante il VI secolo a.C. e, sebbene questa varietà sia tradizionalmente impiegata in assemblaggio con altre uve come il Grenache Noir e il Syrah, sempre più produttori stanno ottenendo eccellenti risultati vinificandola in purezza.

Chateau Guiot ‘Pas Invité’ è un’interpretazione di Mourvèdre in purezza, vitigno allevato su terreni ciottolosi di origine alluvionale in un clima soleggiato e mediterraneo, caratterizzato dalla costante presenza di brezze marine. La vendemmia si accompagna a un’accurata selezione delle uve, che vengono quindi parzialmente diraspate e ammostate in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente a contatto con le bucce e a bassa temperatura grazie all’azione dei soli lieviti indigeni. Sempre in acciaio la massa resta a maturare per qualche mese fino al definitivo imbottigliamento. Durante l’intera lavorazione non vengono poi aggiunti solfiti.

Alla vista, il vino rosso del Rodano ‘Pas Invité’ Chateau Guiot esprime una colorazione rosso rubino dalle intense sfumature violacee. Il corredo aromatico si compone di vivide percezioni fruttate di lampone e fragolina, combinate a suadenti note di sottobosco e bacche rosse. Al palato rivela notevole freschezza e agilità, elementi che contribuiscono alla progressione scorrevole e beverina che poggia su tannini ben presenti ma non invadenti.

Colour

Red ruby with violet scents

Taste

Fresh, drinkable, smooth and very agile

Scent

Raspberry, strawberry, undergrowth and red berries