Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Petit Chablis 'Hauterivien' Pommier 2022

Petit Chablis 'Hauterivien' Pommier 2022

Pommier

The Petit Chablis  "Hauterivien" from the Pommier cellar is a pure Chardonnay from one of the most vocated lands for the cultivation of this vine: Burgundy. This label is made from carefully hand-selected grapes and matured in steel vats for 6 months. The straw-yellow colour with golden reflections introduces aromas of white flowers and a savoury, decisive sip.

Not available

34,50 

Features

Denomination

Petit Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in stainless steel with indigenous yeasts

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PETIT CHABLIS 'HAUTERIVIEN' POMMIER 2022 DESCRIPTION

Il Petit Chablis ‘Hauterivien’ del Domaine Isabelle et Denis Pommier rappresenta un’interpretazione fresca e accessibile di uno dei territori viticoli più vocati alla produzione di vini bianchi quale quello di Chablis. In particolare, l’AOC Petit Chablis fu istituita nel 1944 e comprende una zona di produzione formata dai versanti collinari superiori e dagli altopiani dell’area periferica di Chablis, su entrambi i versanti del fiume Serein. In generale si tratta di Chardonnay caratterizzati da una maggiore immediatezza e facilità di lettura rispetto al resto dei vini prodotti nel territorio, per questo ideali da consumare giovani.

Domaine Isabelle et Denis Pommier Petit Chablis ‘Hauterivien’ viene realizzato con sole uve Chardonnay cresciute a regime biologico certificato su terreni costituiti prevalentemente da argilla e calcare. Le piante hanno 25 anni di età media e sono localizzate nell’appezzamento Hautérivien, all’interno del comune di Villy, a nord del villaggio di Chablis. A seguito della vendemmia i grappoli vengono vinificati interi tramite pressatura soffice diretta e fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessi contenitori vinari dove ha luogo la fermentazione malolattica e l’elevazione di 6 mesi sulle fecce fini che precede l’imbottigliamento finale.

Il Petit Chablis ‘Hauterivien’ di Domaine Isabelle et Denis Pommier possiede una colorazione giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. Fine e articolato il mosaico olfattivo, descritto da profumi di frutta a polpa bianca e agrumi che si fondono con dolci suggestioni di fiori bianchi. Una soffusa vena minerale completa il contesto olfattivo. In bocca risulta fresco e sapido, pieno ed equilibrato, dal persistente epilogo minerale e agrumato.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Balanced, fresh, full-bodied and long

Scent

Articulate, fine, fruity notes meet white flowers