Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pignoletto Frizzante Sui Lieviti Orsi Vigneto San Vito 2022

Pignoletto Frizzante Sui Lieviti Orsi Vigneto San Vito 2022

Orsi Vigneto San Vito

Pignoletto Frizzante Sui Lieviti is a semi-sparkling wine produced according to the ancestral method of the Orsi Vigneto San Vito winery, in the hills of Bologna. With an intense amber yellow color, it is slightly opaque from the sedimentation of yeasts. It’s a label with a slightly pungent and crunchy character and aromas of citrus and baked goods. It matches perfectly, thanks to its fresh personality to cured meats such as mortadella and ham.

Not available

15,50 

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle, without disgorgement then is present sedimentation of yeast on the bottom

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PIGNOLETTO FRIZZANTE SUI LIEVITI ORSI VIGNETO SAN VITO 2022 DESCRIPTION

La realtà produttiva emiliana Orsi Vigneto San Vito presenta il Pignoletto Frizzante Sui Lieviti, una bottiglia spontanea capace di regalare una bevuta vivace e defaticante. A Valsamoggia, nei colli bolognesi, la realtà produttiva Orsi Vigneto San Vito non si limita a realizzare una viticoltura naturale e genuina, in quanto la sua attività include anche l’orticoltura e l’allevamento di maiali di razza Mora Romagnola, nonché l’ospitalità, alimentando il concetto di azienda agricola a tutto tondo. L’approccio vitivinicolo puro, che si avvale dei dettami dell’agricoltura biodinamica, è assai distante da qualsivoglia pratica enologica invasiva, come testimonia l’adesione a Co.Vi.Bio, il Consorzio dei Vignaioli Biodinamici. Il disegno sull’etichetta del Pignoletto Frizzante Sui Lieviti raffigura la folaga comune, un uccello dall’aspetto simile all’anatra.

Il Pignoletto Frizzante Sui Lieviti Vigneto Orsi San Vito viene elaborato da sole uve bianche, allevate a circa 200 metri sul livello del mare a regime biologico certificato, adottando inoltre pratiche di agricoltura biodinamica. Dopo la raccolta, ha luogo la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio o di cemento, cui segue la presa di spuma in bottiglia grazie all’impiego del mosto fresco della medesima vendemmia, in accordo al Metodo Ancestrale. Non essendo effettuata alcuna sboccatura, il vino si presenta con una leggera e naturale torbidità.

Alla vista, il Pignoletto Frizzante Orsi Vigneto San Vito Sui Lieviti di Vigneto esprime un colore giallo ambrato tendente all’ocra. Il panorama olfattivo è descritto da freschi aromi di agrumi, arricchiti da percezioni di gelsomino e prodotti da forno. In bocca risulta intenso, fresco e croccante, di marcata sapidità. Espressione sincera e di grande tipicità, ideale come rinfrescante aperitivo in compagnia.

Colour

Amber yellow tending to ochre

Taste

Fresh, crisp, savory and intense

Scent

Fresh aromas of citrus and jasmine, hints of baked goods