Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Pinero' Ca' del Bosco 2020
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli

'Pinero' Ca' del Bosco 2020

Ca' del Bosco

The "Pinero" from Ca 'del Bosco is a Lombard red wine made from 100% Pinot Noir grapes, aged for 11 months in new 50% oak barrels. It presents itself with an intense ruby red garment furrowed with garnet reflections and expresses a rich and complex aromatic bouquet, with aromas of small wild berries such as currants, blackberries and blueberries framed by balsamic and spicy puffs that flow into an elegant mouthfeel with silky tannins

67,00 

Features

Denomination

Sebino IGT

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature with 15 days maceration

Aging

11 months in new oak barrels for 50%, 36 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'PINERO' CA' DEL BOSCO 2020 DESCRIPTION

Il Pinéro Ca’ del Bosco nasce da un territorio particolarmente adatto alla realizzazione di Pinot Nero eleganti e raffinati. Quest’impressione si ha sin da subito in bocca, dove il sapore è morbido, elegante e complesso, mentre un ventaglio olfattivo tipicamente varietale circonda le narici con un’ottima ampiezza. Un’etichetta che nasce dalla voglia di cimentarsi con un vitigno non facile da lavorare, ma che testimonia la grande capacità della cantina nel realizzare non solo bollicine pregiatissime, ma anche un rosso di caratura internazionale: complimenti!

Il Pinéro viene realizzato da Ca’ del Bosco partendo dalle uve in purezza di Pinot Nero, vitigno difficile da coltivare, che necessita di cure e attenzioni particolari. La cantina lo coltiva nei vigneti ricompresi nei comuni di Erbusco e Corte Franca, in quattro vigne. Il mosto originato dalla pressatura soffice degli acini fermenta in vasche d’acciaio, dove la macerazione ha una durata di 15 giorni e i rimontaggi sono giornalieri. Dopo la svinatura il vino viene trasferito in piccole botti di rovere, nuove al 50%, dove l’affinamento si protrae per un totale di 11 mesi.

Il Pinéro Ca' del Bosco si palesa all’occhio con un colore tipicamente rubino, dotato di una particolare concentrazione; osservando da vicino il vino si possono notare alche lievi striature che virano più verso il granato. Al naso si affacciano per prime note in cui la piccola frutta di bosco è protagonista, arricchita da rimandi balsamici ed echi più speziati. Raffinato ed elegante l’approccio al palato, in cui la trama finemente integrata del tannino facilita un’esperienza di beva appagante, di gusto coerente con i profumi avvertiti durante l’analisi olfattiva. Un’etichetta che racconta la voglia di Pinot Nero di Ca’ del Bosco, decisa a cimentarsi con questo difficile varietale a partire dal 1983 e capace oggi di presentare una bottiglia dal profilo a dir poco seducente e completo.

Colour

Intense ruby red, garnet nuances

Taste

Elegant and full-bodied, with silky tannins and subtle freshness, spicy and forest fruit finish

Scent

Currants, blackberries and blueberries, lemon peel and balsamic touches, with a background of oriental mixed spices