Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pommard Premier Cru 'Grand Clos des Epenots' Domaine de Courcel 2016
92 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-8-Wine Spectator

Pommard Premier Cru 'Grand Clos des Epenots' Domaine de Courcel 2016

Domaine de Courcel

"Les Grands Epenots" is a Pommard Premier Cru from the old Côte de Beaune winery, Domaine de Cource. Pinot Noir made according to traditional methods, intense and refined, with a structured sip, hints of spices, toasted aromas and notes of red fruits. A label that comes from extraordinary low-yield vines, which despite being able to produce a limited number of bunches, give fruits of immense richness and aroma. Artisanal wine

Not available

146,90 

Features

Denomination

Pommard AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 months in french oak barrique

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

POMMARD PREMIER CRU 'GRAND CLOS DES EPENOTS' DOMAINE DE COURCEL 2016 DESCRIPTION

Pommard Premier Cru “Grand Clos des Épenots” del Domaine de Courcel è una delle etichette di maggior prestigio di questa tenuta a carattere familiare, che è presente in Borgogna fin dal lontano XVII secolo. I vini sono prodotti in modo tradizionale e rappresentano il volto classico di uno dei terroir più famosi della Côte de Beaune. Pommard si trova tra Beaune e Volnay, in un’area un tempo proprietà dei duchi di Borgogna. Deve buona parte della sua fama al lavoro paziente dei monaci dell’Abbazia di Citeaux, che nel corso dei secoli hanno coltivato la vigna, scegliendo le parcelle più vocate. All’interno del territorio comunale di Pommard, che ospita ben 28 Premier Cru, si coltiva esclusivamente Pinot Noir, che si esprime con un volto, intenso, ricco e strutturato.

“Grand Clos des Épenots” Pommard Premier Cru, inseme a Rugiens è il Climat più rinomato del territorio, da sempre conosciuto per l’eccellenza delle sue uve. Il Domaine de Courcel possiede complessivamente 10,5 ettari di cui il 75% classificati Premier Cru. Le vigne si trovano in parte nella zona sud dell’Appellation, sulla collina tra Pommard e Volnay, e in parte nella zona nord verso Beaune. Le Grand Clos des Épenots è monopolio del Domaine, con un’estensione di 4,89 ettari ed è caratterizzato dalla presenza di pregiati suoli di colore bruno di matrice argillo-calcarea, molto ricchi di ciottoli. Le vigne hanno un’età di circa 60 anni e producono pochi grappoli per pianta, ma di straordinaria ricchezza e concentrazione aromatica. Al termine della vendemmia, le migliori uve sono avviate alla vinificazione con macerazione sulle bucce. Il vino matura poi in barrique di rovere francese per almeno un anno, prima di completare l’affinamento in bottiglia.

Il Pinot Noir Pommard Premier Cru “Grand Clos des Épenots” del Domaine de Courcel esprime perfettamente i caratteri tipici di una parcella che appresenta la perla della tenuta. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con luminosi riflessi granato. Il quadro olfattivo è elegante e intenso, con profumi di piccoli frutti di bosco, ribes rosso, lampone, mirtillo, note di pesca, sfumature tostate, di cuoio e morbide spezie. Al palato ha un buon corpo, con tannini fitti e maturi, arricchiti da aromi complessi e raffinati, che accompagnano verso un finale fresco e di notevole persistenza gustativa. È un rosso che possiede un ottimo potenziale d’invecchiamento. Si abbina molto bene con selvaggina, agnello al forno, arrosti di manzo.

Colour

Ruby red with bright garnet reflections

Taste

Full-bodied with dense and ripe tannins, fresh and persistent

Scent

Aromas of wild berries, spicy hints, notes of peach and toasted nuances