Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pommard Premier Cru 'Les Vaumuriens' Domaine de Courcel 2016
92 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-8-Wine Spectator

Pommard Premier Cru 'Les Vaumuriens' Domaine de Courcel 2016

Domaine de Courcel

"Les Vaumuriens" is a Pommard of the Domaine de Courcel,  ancient winery of the Côte de Beaune, famous for its fine wines. Label based on Pinot Noir, produced by a fermentation on the skins of one month and aged for about 24 months in French oak barrels. Great elegant wine with complex aromas of black pepper, leather, dark chocolate and red fruits, with a fresh, structured and complex sip. Artisanal wine

Not available

104,00 

Features

Denomination

Pommard AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation thanks to indigenous yeasts with 1 months of skin maceration

Aging

24 in french oak barrique

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

POMMARD PREMIER CRU 'LES VAUMURIENS' DOMAINE DE COURCEL 2016 DESCRIPTION

Il Pommard “Les Vaumuriens” del Domaine de Courcel è una splendida interpretazione di questo famoso terroir, che si trova tra Beaune e Volnay. Queste terre appartenevano un tempo ai duchi di Borgogna e la loro fama si deve al paziente lavoro in vigna svolto dai monaci dell’Abbazia di Cîteaux, che ne hanno saputo mettere in luce il valore. Oggi l’Appellaton ospita 20 Climat classificati Premier Cru in cui si coltiva solo Pinot Noir, il vitigno principe del territorio. I terreni cacareo-argillosi, ricchi di marne e di ossido di ferro, contribuiscono a donare ai vini una buona struttura, che li rende adatti ad abbinamenti con selvaggina, con una costata di manzo o arrosti di carni rosse.

“Les Vaumuriens” è un Pommard del Domaine de Courcel, una realtà familiare presente in Côte de Beaune fin dal XVII secolo, che produce grandi vini, grazie a una tenuta di una decina di ettari di pregiati vigenti. Le uve provengono da una parcella di poco più di un ettaro situata nel lieu-dit Les Vaumuriens, che si trova appena sopra il celebre Premier Cru Les Rugiens. La vendemmia si svolge a piena maturità delle uve, con una rigorosa selezione dei grappoli prima di procedere alla vinificazione. La fermentazione avviene a grappolo intero, con una macerazione sulle bucce di circa un mese, per consentire una buona estrazione delle componenti aromatiche e dei tannini. Il vino invecchia in barrique di rovere francese, con un terzo di legno nuovo, per un periodo di cica due anni. L’imbottigliamento si svolge senza procedere a chiarifica o filtrazione, in modo da mantenere l’integrità del vino.

Il Pommard “Les Vaumuriens” del Domaine de Courcel tiene fede alla fama di questo Climat, da sempre conosciuto per i suoi Pinot Noir piuttosto potenti, densi e complessi. Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto scuro con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo ricorda aromi di piccoli frutti a bacca rossa e nera, in particolare ribes, lampone, mirtillo, mora selvatica e ciliegia, cenni di sottobosco, di cuoio, spezie, pepe nero e cioccolato fondente. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica fitta e matura, aromi particolarmente ricchi ed espressivi, che accompagnano il sorso verso un finale persistente e di buona freschezza. Raggiunge la piena maturità espressiva dopo qualche anno d’affinamento in bottiglia.

Colour

Dark ruby red with bright reflections

Taste

Structured, fresh and persistent with dense tannic texture and complex aromas

Scent

Aromas of wild berries, spicy hints such as black pepper and leather and notes of chocolate