Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Puligny-Montrachet 1er Cru ‘Les Folatieres’ Olivier Leflaive 2014

Puligny-Montrachet 1er Cru ‘Les Folatieres’ Olivier Leflaive 2014

Leflaive Olivier

Puligny-Montrachet 1er Cru "Les Folatieres" from the well-known French winery Olivier Leflaive is an elegant, full-bodied white wine that tells the story of its terroir. The pure Chardonnay grapes from three parcels of the same Premier Cru are carefully selected, while the wine is aged in barriques for 18 months. The colour is golden yellow and the aromas released reveal strong notes of hawthorn, butter and almonds. The taste is soft, enveloping, almost a pampering for the palate, with a long and slightly savoury finish.

Not available

Features

Denomination

Puligny Montrachet AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

18 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

PULIGNY-MONTRACHET 1ER CRU ‘LES FOLATIERES’ OLIVIER LEFLAIVE 2014 DESCRIPTION

Il Puligny-Montrachet Premier Cru “Les Folatieres” di Olivier Leflaive è un bianco fuoriclasse, autorevole espressione di uno dei migliori premier cru di Puligny Montrachet. La storia della famiglia Leflaive si intreccia indissolubilmente con quella della Borgogna vitivinicola, ed in particolare con le parcelle atte a dare vita ai migliori vini bianchi della regione, dato che dei 120 ettari che compongono il Domaine (di cui 17 di proprietà), la maggior parte è situata nei comuni di Puligny Montrachet, Chassagne Montrachet, Meursault e Chablis. L'intento è quello di ottenere da ogni appezzamento espressioni peculiari, valorizzate da una cifra stilistica votata all'eleganza e alla precisione millimetrica, come nel caso di questo strepitoso premier cru di Puligny, con il quale si cimentano da tempo i maestri della regione e dal quale la famiglia Leflaive ottiene uno dei suoi vini più riusciti.

Il “Les Folatieres” Puligny-Montrachet è ottenuto da uve Chardonnay in purezza, provenienti dall'omonimo e talentuosissimo Premier Cru sito a Puligny, che si pone come valore appena dietro ai Grand Cru. In vigna si pratica la cosiddetta lutte raisonèe, in modo da non prevaricare in maniera aggressiva piante e territorio. Dopo la vendemmia, interamente manuale, si prosegue con la fermentazione alcolica e il successivo affinamento del liquido, che avviene per 18 mesi in barrique, in parte nuove.

Il Premier Cru Puligny-Montrachet “Les Folatieres” si presenta nel calice con veste paglierina intensa che vira verso il dorato. All'olfatto è ricco e variegato, ma dall'incedere finissimo, che si esprime secondo i consueti canoni del 1er cru, squadernando sentori di biancospino, burro, mandorle tostate e sferzate minerali. Il sorso è pieno ma al contempo vibrante, assolutamente equilibrato nelle sue componenti e dotato di una lunga persistenza dovuta ad una raffinata trama salina. Guanto di velluto.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Full, enveloping, balanced, elegant, soft, savoury and with a very long finish

Scent

Intense yet refined, clear notes of hawthorn, butter, toasted almonds and mineral sensations emerge