Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Reperto' Fattoria Mondo Antico 2017

'Reperto' Fattoria Mondo Antico 2017

Fattoria Mondo Antico

The "RePerto" is a rustic and complex red wine made by the Fattoria Mondo Antico, a small artisan reality in the Oltrepò Pavese. Spontaneously vinified with indigenous yeasts in steel, it gives a rich and wide aromatic profile, composed of notes of red fruits, plums, spices and a typical nuance of earth and undergrowth. On the palate it is rich in matter, with a medium body, a pleasant freshness and a light tannin

24,50 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

9 months on the lees in steel vats

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'REPERTO' FATTORIA MONDO ANTICO 2017 DESCRIPTION

Il “Reperto” di Fattoria Mondo Antico è prodotto da una cantina situata in Lombardia, precisamente nell’Oltrepò Pavese. La cantina fa parte di un agriturismo, una vera e propria oasi biologica che oltre al vino vede la produzione di salumi e carni suine, farina e formaggi biologici, provenienti da animali che scorrazzano liberamente nei boschi delle campagne bergamasche in una tenuta di famiglia. La filosofia di produzione ha come obiettivo la produzione di vino dalla qualità alta e questo è stato incentivato anche dagli insegnamenti di Giorgio Mercandelli, produttore di vino alchemico e dalla qualità ineccepibile.

I vigneti del “Reperto” di Fattoria Mondo Antico si estendono su circa 4 ettari e sono situati a circa 360-450 metri sul livello del mare; grazie all’esposizione verso sud, godono di un’ottima esposizione solare, il che garantisce completa maturazione delle uve. Il clima è di tipo continentale con estati calde e afose e inverni rigidi, ma la presenza di costante ventilazione garantisce ai filari di non crescere in ambiente umido che comporterebbe la proliferazione di parassiti dannosi per le piante. La vendemmia è manuale e la fermentazione spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni. Non vengono aggiunti solfiti prima dell’imbottigliamento.

Alla vista il “Reperto” di Fattoria Mondo Antico appare di un rosso granato intenso; al naso sprigiona sentori di frutta a bacca rossa, profumi di sottobosco e terra bagnata. Al palato risulta complesso, di carattere e piacevolmente fresco e persistente con un tannino delicato ben integrato alla beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di carne rossa cucinata alla griglia e in umido e primi piatti con condimenti importanti; interessante anche con selvaggina. Ottimo prodotto da conservare per condividere con amici e famigliari stressi, per assaporare un vino che frutto di un lavoro attento e scrupoloso e che sprigiona tutti sapori genuini e autentici.

Colour

Intense red garnet

Taste

Rustic, complex, rich and full, with pleasant freshness and delicate tannins

Scent

Notes of small red fruit, wild berries, forest spices and rustic earthy flavors