Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Retsina Kamara

Retsina Kamara

Kamara

Retsina by Kamara is a spiced white wine of ancient Greek tradition, produced with the addition of Aleppo pine resin. Notes of pine forest, aromatic herbs, citrus fruits, menthol and white flowers accompany a fresh, aromatic and pleasantly savory sip, with a long aromatic finish. 

Features

Vines

Roditis 50%, Assyrtiko 50%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with the addition of Aleppo Pine resin from the mountains of the island of Euboea

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RETSINA KAMARA DESCRIPTION

La Retsina di Kamara è un coinvolgente vino che fa parte della tradizione greca, bianco di grande intensità prodotto con l'aggiunta di resina di Pino di Aleppo. Sebbene la Retsina sia perlopiù considerata un vino folkloristico, poichè snaturato da interpretazioni dozzinali, era da tempo che diversi appassionati fossero alla ricerca di un’espressione artigianale di questo particolarissimo liquido. Desiderio reso realtà da Kamara, realtà familiare condotta da Dimitrios Kioutsoukis nella Grecia Macedone, e autore di liquidi di forte connotazione territoriale. La scelta è di quelle che non lascia spazio a compromessi, sia per ciò che concerne l'approccio all'agricoltura sia per ciò che riguarda il lavoro in cantina, entrambi caratterizzati da un approccio non interventista. La Retsina risulta forse il vino più rappresentativo di Kamara, e il suo prezzo davvero vantaggioso, è l'occasione per bere un territorio ed una storia.

Il vino Retsina è ottenuto da un uvaggio paritario di Roditis e Assyrtiko, provenienti da vigne site a circa 140 metri di altitudine che poggiano su suoli ricchi di limo, argilla e terriccio. In vigna si limitano al minimo i trattamenti, privilegiando la biodiversità e adottando un regime di agricoltura biologica, per preservare vitalità di suoli e vigne. In cantina si procede con fermentazione alcolica in acciaio, con l'aggiunta di resina di di Pino d'Aleppo proveniente dalle montagne dell'isola di Eubea. Il liquido affina alcuni mesi in vasche d'acciaio prima della messa in bottiglia.

La Retsina di Kamara si presenta nel bicchiere con veste paglierina chiara. Il naso, che si dipana in modo originale ed unico, è un tripudio di aghi di pino, folate balsamiche, terra fresca, fiori e scorza d'agrume. Il sorso spiazza per asciuttezza e compostezza, nonché per una leggera frizione tannica ed una lunghissima persistenza. Aperitivo o tonico rigenerante? Ogni scelta è azzeccata.

Colour

Light straw yellow

Taste

Fresh, pleasantly savory, aromatic and with a long persistence

Scent

Notes of pine, resin, honey, aromatic herbs, mint, citrus and flowers