"Col de Bliss" by La Tunella is typical and fruity Ribolla Gialla from Friuli region, enriches with intense notes of vanilla and hazelnut due to its aging in oak. On the nose is a great combination of tropical fruit such as ananas and passion fruit and citrus fruits with grapefruit, ginger and sapid tones. The sip is fresh and sapid, well balanced and persistent
Not available
La Ribolla Gialla “Col de Bliss” firmato La Tunella è un vero e proprio inno al territorio. Questa uva è infatti particolarmente identitaria per il Friuli e la cantina decide di fornirne un’interpretazione elegante e importante grazie alla lavorazione in legno. Al naso si viene avvolti da una nuvola densa e soffice di profumi, mentre il palato è circondato da un sorso morbido, dove è presente una sottolineatura minerale. Una bottiglia dal respiro territoriale, che dimostra come il varietale si presti anche a versioni più strutturate.
Il “Col de Bliss” La Tunella ha origine da vigneti in cui le viti crescono con il sistema del monocapovolto friulano corto. La vendemmia manuale si svolge durante la terza settimana del mese di Settembre, quando gli acini raggiungono il giusto grado di maturazione. Non appena i grappoli giungono in cantina, si effettua una criomacerazione della durata di 36 ore, seguita poi da una pressatura soffice. Il mosto effettua quindi una decantazione statica a freddo e successivamente si addiziona con un piede di fermentazione precedentemente preparato con le migliori uve selezionate. La fermentazione è lenta, a temperatura controllata e con frequenti bâtonnage, in legno di rovere. L’affinamento finale ha una durata totale di 15 mesi e si svolge in botti di rovere dalla capacità di 30 ettolitri.
Il “Col de Bliss” Ribolla Gialla si afferma nel bicchiere con un colore giallo paglierino concentrato, dotato di una buona intensità. L’apertura al naso è giocata su diversi rimandi alla frutta tropicale, arricchiti durante l’evolversi dell’analisi da tocchi vanigliati e sensazioni che riportano alla mandorla. Al palato è di buon corpo, con un sorso fresco e vivo, rotondo, caratterizzato da un’anima sapida che si protrae anche nel finale. Un classico bianco friulano, interpretato da La Tunella con uno spessore di tutto rispetto.
Intense straw yellow
Tropical fruits, ananas and passion fruit, grapefruit and ginger, vanilla and almonds tones
Fresh, graceful and sapid, well balanced, refreshing and persistent