Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Selection' Paraschos 2020

Ribolla Gialla 'Selection' Paraschos 2020

Paraschos

The Ribolla Gialla "Selection" by Paraschos is a white wine from Collio Friulano that is fermented in amphorae with maceration for two days, aged in wood barrels and bottled without sulfur and filtrations. It is an original and genuine expression, with an olfactory profile of sweet spices, honey and undergrowth, and a full-bodied and intense taste, punctuated by freshness, minerality and savory.

51,00 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in jars with indigenous yeasts and maceration on the skins for 2 days

Aging

In wood barrels and in bottle without filtrations and adding sulfites

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA 'SELECTION' PARASCHOS 2020 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla "Selection" di Paraschos è un vino caleidsocopico e conturbante, espressione profonda e fedele del Collio vitivinicolo. Ribolla gialla, croce e delizia di ogni produttore locale, in virtù del suo carattere bizzoso e di una buccia estremamente sottile, difficile da gestire. Vitigno che, secondo la maggior parte dei vignaioli della zona, esige una macerazione sulle bucce e questa visione è condivisa dalla famiglia Paraschos, che ne restituisce una tra le più nitide e scintillanti versioni. Come sempre, in stile Paraschos, emerge la sincerità del liquido ma anche la sua estrema definizione, sintomo di una mano sapiente e leggera in vinificazione. Vivido ed elegante ritratto di San Floriano e Oslavia!

Il "Selection" Ribolla Gialla è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, raccolte a piena maturazione fenolica e provenienti dalla vigna Slatnik sita nei comuni di San Floriano e Oslavia, che poggia sul tipico strato marnoso argilloso localmente detto “Ponka”. Nessun trattamento chimico in vigna e accurata vendemmia manuale, precedono la fermentazione spontanea con lieviti indigeni in anfore di terracotta della durata di 6 mesi, con breve macerazione sulle bucce. Il liquido affina per alcuni mesi in tini e botti di legno senza subire filtrazioni o aggiunte di solforosa.

Il Paraschos Ribolla Gialla "Selection" scende nel bicchiere con la sua veste dorata, che vira verso l'ambrato. Naso dotato di ampiezza da fuoriclasse, che racchiude svariati richiami: in primis la frutta, che spazia dall'agrume alla pesca matura, poi la cannella e la vaniglia, e le erbe spontanee. Un continuo rimando tra note dolci e piccanti, dialettico. Sorso davvero emblematico, per la sua capacità di riunire in un nucleo compatto struttura, freschezza e sapidità, oltre ad un ricordo di tannino. Finale persistente e lungo, difficilmente dimenticabile. Vino a 360 gradi.

Colour

Gold yellow with amber tints

Taste

Fresh, sapid and mineral, rustic, structured and rich

Scent

Intense and complex notes of matured yellow fruits, sweet spices, honey and underbrush