Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Sekt Brut Nature S.A. Prum 2021

Riesling Sekt Brut Nature S.A. Prum 2021

Prum S.A.

The Riesling Sekt Brut Nature by S.A. Prum is a Riesling sparkling wine born on the steep soils rich in slate form Moselle, aged on the lees in bottle for 24 months. It is very fresh, sapid and mineral, characterized by aromatic traces of yellow fruit, citrus fruits and bread crust

31,00 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING SEKT BRUT NATURE S.A. PRUM 2021 DESCRIPTION

Il Riesling Sekt Brut Nature del Weingut S.A. Prum rappresenta un’autorevole versione spumantizzata del celebre vitigno della Mosella. Nasce dalla nuova tendenza che accomuna diversi produttori della regione, quella cioè di applicare il Metodo Classico di importazione francese, con rifermentazione in bottiglia e sboccatura, al vitigno tedesco per eccellenza, valorizzando la sua ottima freschezza e il profilo sapido e minerale dovuto ai terreni in cui viene coltivato.

Lo Spumante Brut Nature SA Prum nasce da uve Riesling raccolte manualmente durante il mese di ottobre da viti di 15 anni di età radicate sui ripidi pendii della Mosella e dei suoi affluenti Saar e Ruwer, costituiti prevalentemente da ardesia grigia. Nell’antica cantina sotterranea della famiglia Prum, le cui origini risalgono al XII secolo, la prima fermentazione si svolge in acciaio, dove il vino rimane a riposare prima di essere imbottigliato con lieviti e zuccheri. Alla rifermentazione in bottiglia segue un periodo di affinamento sui lieviti per 24 mesi e, poi, la sboccatura senza aggiunta di dosaggio zuccherino. L’indicazione del dosaggio “Brut Nature” specifica infatti l’assenza di zuccheri e, quindi, un profilo gustativo spiccatamente secco e asciutto, mentre la nomenclatura “Deutscher Sekt” indica semplicemente che si tratta di un vino spumante tedesco.

Il Sekt Riesling Brut Nature risulta, all’assaggio, particolarmente fresco, sapido ed elegante. I suoi profumi ricordano gli agrumi e la frutta gialla, come le albicocche, e sono attraversati da refoli minerali di rocce e da fragranti sfumature di lievito e panificazione. Al palato è teso, secco e freschissimo, particolarmente sapido, con piacevoli sfumature aromatiche saline. Risulta un ottimo accompagnamento ad aperitivi e antipasti di pesce, ma anche a tartare di salmone, frutti di mare e fritture di pesce o verdure. Esprime con eleganza e personalità il volto più moderno e innovativo della Valle di Mosella, quello che unisce le bollicine alla mineralità del terroir!

Colour

Light straw yellow with a fine perlage

Taste

Fresh, savory, dry, fragrant and very mineral, almost salty

Scent

Delicate, pleasant and mineral, with scents of yellow fruits, citrus peel, rocks and bread crust